Quote:
Originariamente inviato da Lampa8
Ok...ma il problema è che ad es usando quella (effettivamente tutto più definito) mi risulta tutto un po' troppo piccolo..cmq quello penso sia dovuto all'abitudine!  Per i file video cmq c'è un effettivo vantaggio?? Nn mi sembra sia la stessa cosa che vale per i giochi..o almeno a me sembra
|
Esatto, è anche questione di abitudine! A me 1680 sul 22" paiono pure pochi, se avessi avuto i soldi avrei preso il modello da 1920x1200.
Per un uso desktop è quasi obbligatorio usare la risoluzione nativa: per quanto possa essere buono l'algoritmo di scaling, scritte e linee non saranno mai nitide (se non a risoluzioni che sono sottomultiple di quella nativa, ma in tal caso l'ingrandimento diventa eccessivo).
Per il resto, le cose cambiano un po'.
Nel caso dei giochi, come ti spiegava Ale985, l'immagine viene creata al momento, quindi la risoluzione dell'immagine è sempre... nativa! Ovviamente se impostata a quella risoluzione.
Però ci sono alcuni altri fattori da considerare: le texture su cui si basa l'immagine vengono comunque interpolate, e se non ci sono immagini con linee nettamente definite, allora la perdita di qualità rimane a livelli accettabili (soprattutto se il gioco è abbastanza veloce da non farti soffermare troppo sui particolari...).
Inoltre eseguire i giochi ad una risoluzione alta richiede una scheda video capace di eseguire i calcoli necessari, quindi a volte una risoluzione inferiore può essere un buon compromesso.
Nel caso dei film (e in generale delle immagini e dei video) le cose cambiano: immagini e video vengono codificati ad una specifica risoluzione.
Data l'impossibilità nella maggior parte dei casi di avere un monitor che riproduca l'immagine o il video a quella risoluzione (a meno di non occupare solo una parte dello schermo), ti ritroverai quasi sempre un'immagine interpolata.
I difetti che spesso noti nei filmati sono dovuti con grandissima probabilità alla compressione del filmato, necessaria per far si che questo occupi uno spazio su disco accettabile. Ovviamente la qualità del codec con cui il film e compresso e la bravura di chi effettua la compressione possono essere altri fattori importanti per avere un buon risultato finale.
Insomma... se hai un film la cui codifica è di bassa qualità, non c'è nulla da fare... è brutto e basta. In questi casi il peggioramento della qualità dell'immagine dovuto ad una risoluzione interpolata è un fattore totalmente trascurabile, anzi, in alcuni casi potrebbe anche nascondere dei difetti intrinsechi del video stesso.