View Single Post
Old 23-11-2003, 23:22   #80
prova
Bannato
 
L'Avatar di prova
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Messaggi: 6845
Rispondo prima a Pippo: amico mio, non so cosa tu volessi vedere [realtà virtuale, forse? ], ma questa è DI GRAN LUNGA la grafica migliore si sia mai vista in un gioco di ruolo. Se poi mi dici che ti sei abituato ormai alla leaked di HL2 ...
Le texture sono dettagliatissime: anche avvicinandosi ad un muro puoi vedere distintamente le venature, o le bruciature dopo un'esplosione.
I movimenti dei personaggi sono eccezionalmente fluidi [guarda ad esempio la scena in cui diventi partner della ballerina nella Cantina e danzi assieme a lei! Ondeggia le braccia come se fosse un fluido]
Insomma, io non avevo ancora visto un rpg con una grafica che batte gli ultimissimi giochi basati sul motore di Quake III.
Per quanto riguarda il framerate: io sono sicuramente tra i 35 e i 40fps nella maggior parte delle situazioni, cosa non così scontata perchè in NWN o in Morrowind si sta moooolto più sotto. Nwn in particolare: basta vedere i bench in giro.
Ho provato a mettere AA2X e va fluido che è un piacere. Ho i Cata 3.5

Xilema: mi vuoi ammazzare di domande?

1) Discorso WASD.
Con W vai avanti. Con S indietro. Con A e D ti muovi non facendo strafe, bensì girandoti nella direzione premuta e poi proseguendo in quella direzione [come Silent Hill o Soul Reaver, insomma ]
Avrei preferito anche io uno strafe, ad essere sincero.

2) Discorso MOUSE.
Mentre sei in movimento, il mouse serve per muovere la telecamera fissa inchiodata alle tue spalle. Essa infatti NON si muove da sola: se decidi di voltare a sinistra col personaggio, questo gira e va dritto, e la telecamera gli inquadra la spalla sinistra, di profilo [cerca di rileggere e immaginare la scena: capirai bene]
Quindi mentre muovi il tuo avatar premi il tasto destro e muovendo il mouse a destra e sinistra aggiusti la telecamera. E' facilissimo e non dà noie perchè la tele non si può alzare o abbassare: solo sinistra e destra.
Per guardare sopra di te passi alla visuale in prima persona con Caps Lock: è molto suggestiva perchè sparisce l'hud ed è come vedere attraverso gli occhi del tuo personaggio. In questo caso però NON ti muovi: puoi solo guardarti intorno. Ovviamente non serve a nulla. Però è bello!
Se sei fermo e non premi nessun pulsante, muovendo il mouse sposti il cursore; cursore che sparisce mentre premi il tasto destro: ecco perchè negli screenshot non lo vedi mai.

Il personaggio NON lo puoi muovere con punta e clicca [alla Nwn, per intenderci] puoi fare solo o con WASD [esattamente come un Soul Reaver] oppure, come detto, premendo il tasto sinistro che lo fa andare in avanti nella direzione in cui "guardi" con la telecamera [quindi hai entrambi i tasti premuti]. Telecamera che, ti ricordo, è fissata alle sue spalle e guarda in avanti come in Ghotic. Quindi premendo il sinistro vedrai sempre benissimo dove ti muovi.
So che ti sembra macchino: anche io rileggendolo lo vedo così, ma è semplicissimo. Solo che non c'è un modo più semplice per spiegarlo!

3) Discorso COMBATTIMENTO.
Ti stai muovendo e improvvisamente appaiono due loschi figuri. Il gioco va in pausa automatica [come in Baldur's Gate. Se vuoi puoi ovviamente togliere questa feature ... ma ti assicuro che serve. Qui si va giù con un paio di colpi di Blaster Rifle ben assestati! ].
Pausa automatica: i due vengono caratterizzati da un poco invadente reticolo rosso che li contraddistingue come nemici.
Clicchi col sinistro sopra uno di loro: due frecce rosse molto Tie Fighter lo "lockano" [per rimanere in tema di caccia stellare! ] e sopra di lui appare un'icona con una freccia sopra e una sotto. Cliccando sulle frecce puoi cambiare il tipo di attacco in base ai tuoi feat [il sistema di gioco è lo stesso di D&D: dado da 20, skills, feats, caratteristiche da 3 a 18].
Esempio: se ho in mano il fucile, io posso scegliere se fare un attacco normale, usare il feat POWER SHOOT [più danno ma meno impreciso] oppure il feat RAPID SHOOT [3 colpi meno precisi: sembra TROPPO il film! ] Se avessi il feat SNIPER SHOOT cliccando sulla freccia sopra l'icona potrei selezionare anche quell'attacco.
Puoi memorizzare fino a CINQUE attacchi: quindi, sempre mentre sono in pausa, clicco: Power Shoot, Power Shoot, Rapid Shoot, e due attacchi normali. Lui li eseguirà in ordine perfetto.

Dopo magari ti posto uno screen di un combattimento e ti mostro.

Spero di esserti stato di aiuto [ci ho messo UNCIDI MINUTI a scrivere sta cosa!! ARRRRGHGHGH!!]

*Er*

P.S. Bella chicca! Mano a mano che avanzi nel Light Side della forza, lo schermo in cui sono illustrate le tue caratteristiche e che ospita la tua immagine 3D, viene pervaso da una luce sempre più celeste e lucente, a indicare i tuoi progressi nel lato chiaro.
Se invece precipitiamo nel Dark Side ... la luce diventa fosca, tetra, nera e rossa come se provenisse dall'inferno stesso!
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso