View Single Post
Old 13-06-2009, 00:28   #5
alex783
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 609
Quote:
Originariamente inviato da benzodiazepina Guarda i messaggi
come al solito molto ingegnoso. Mi piace molto la foto. Come cavolo hai "arancizzato" il manico della tazza??? E' un ottima idea questa foto...anche se le foto da studio é l'ultimo dei generi che seguo e amo...

E' stato molto semplice: innanzittutto ho scattato foto separate per tazzina e arancia, quindi ho incollato su un nuovo livello il solo manico della tazzina nel file della arancia con il filtro del tea.

Il manico era all'origine bianco porcellana, ovviamente.
Per dargli un aspetto a buccia d'arancia, ho copiato una parte dell'arancia, l'ho incollata su un nuovo livello sistemandola sopra il manico e quindi l'ho scontornata.

A quel punto, impostando la modalità del livello su "Sovrapposto", e giocando con l'opacità, è venuto il manico di color buccia d'arancia, anche se molto sbiadito.

Per dare maggiore contrasto, ho duplicato questo livello tre/quattro volte per aumentare l'intensità della texture: un livello l'ho impostato su "Colore", un altro su "Sovrapposto" e un altro ancora su "Moltiplicatore".

Alla fine è venuto il risultato che speravo.

Questo, sicuramente, non è il metodo ortodosso, in quanto le mie conoscenze di fotoritocco sono assai limitate (un giorno, prima o poi, mi dedicherò alle maschere di contrasto e a tutte quelle cose che si devono sapere )
__________________
L'iPad? Potrebbe esserci gente che, pur d'avere il nuovo gadget, si mette a leggere i libri. Questa sì sarebbe una rivoluzione (Beppe Severgnini)
alex783 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso