View Single Post
Old 13-06-2009, 00:59   #1034
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
bene, bene... abbiamo trovato un'altra pista.
Allora posto un'altro grafico... non sarà la soluzione a tutti i problemi ma secondo me è significativo, soprattutto per verificare le ipotesi.
Allora in questo bench ho lasciato andare la cpu, mentre ho downcloccato pesantemente la vga, praticamente ho disattivato l'overclock automatico di ATT e ho lasciato le frequenze 2D, che sono 202/250, mentre le frequenze 3d sono (come già detto) 770/920.
Il risultato è questo:
http://img151.imageshack.us/img151/9...wnclockvga.jpg

Ora riavvio e faccio la stessa cosa con vga normale e cpu molto donwcloccata.

Faccio questi test per verificare cosa succede nel caso di cpu limited e vga limited, per escludere o confermare le ipotesi
E qui che è successo ti sei perso? ......

Comunque in rete ho trovato un paio di grafici che potrebbero essere utili....
E mi chiedo:
se una GPU riesce al massimo a fare un certo numero di FPS(perchè a un limite comunque dovrà arrivare e non perchè è limitata da altro ma semplicemente perchè è arrivato il suo limite) e noi riscontriamo che a tali circostanze la GPU sulla nostra Mobo si comporta allo stesso modo di un altra montata su una Mobo con PCIex 16x macinando gli stessi FPS cosa altro andiamo a cercarci??? Non è già questa la risposta di un suo sfruttamento completo senza intoppi di varia natura attribulili a chi o che cosa???
Allora partiamo con i grafici:

Se volete la fonte da dove ho preso i grafici qui continua e spiega con quale Hardware e a quali impostazioni è stato effettuato il Benchmark: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...io-2008_5.html

Voglio dire: Nei risultati raggiunti dai nostri Benchmark noi abbiamo risultati perfettamente in linea con gli FPS riportati nei grafici (che sono di media quello che le GPU prese in esame riescono a dare con qualsiasi configurazione che non le limiti in nessun modo) poi ovviamente le configurazioni cambiano, ma in linea generale da quello che ho visto in giro se la GPU non è CPU limitata o altro gli FPS che macina sono grosso modo quelli riportati nei grafici presi ad esempio.

Riporto i risultati ottenuti da roccia1234 con la HD4870 e jamby93 con la HD4850 per ora a risoluzione 1024x768 senza AA comunque in High e directx 9.0c:

Roccia1234 HD4870:

Min FPS: 20.81 at frame 159, Max FPS: 69.35 at frame 95
Average Tri/Sec: 49921628, Tri/Frame: 998438
Recorded/Played Tris ratio: 0.92

jamby93 HD4850:

Min FPS: 16.73 at frame 142, Max FPS: 62.13 at frame 899
Average Tri/Sec: 47833716, Tri/Frame: 997691
Recorded/Played Tris ratio: 0.92

- Adesso bisognerebbe che roccia1234 o jamby93 provino a fare il Benchmark con le stesse risoluzioni e impostazioni varie utilizzate per la realizzazione dei grafici postati.( ne basta anche una sola a scelta tra queste 1280x1024, 1680x1050, 1920x1200 e 2560x1600 pixel. , tanto vista una già può rendere l' idea) E verificare se in linea di massimo siamo vicini agli FPS dei grafici. Misembra che loro non abbiano usato AA, comunque date un occhiata per sicurezza nel caso mi sia sfuggito.
Io credo che questo possa essere utile, a capire per lo meno se queste due GPU risentono in qualche modo dell' ormai famoso, rompiballe 4x (non vedo l 'ora di chiudere questo discorso ).

- Oppure in alternativa potreste provare anche questo Test di halvonovemila, più lungo, più complesso ma probabilmente più preciso:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2363

A voi la scelta.

Poi una volta per tutte vorrei chiarire una cosa a carattere generale:
A scanso di equivoci.....
Il limite su SLOT PCIEx esiste altrimenti non staremo qui a chiederci fino a che perchè ecc. ecc. La stessa Asrock ha venduto questa Scheda Madre dichiarando per iscritto sulla scheda tecnica che il PCIEx è bloccato al 4x non garantendo il funzionamento a 8x - 16X.
Quindi chiarito questo voglio solo capire da qui in avanti da quale GPU di fascia Medio Alta o Alta oppure quale di queste perchè non è detto che tutte siano poi limitate, la GPU inizia ad essere limitata da tale SLOT. Questo desidero saperlo per poter in futuro informare i vari utenti ospiti di questo Thread della reale situazione che incontrerebbero nell' acquistare uno specifico modello di GPU PCIEx da utilizzare su questa Scheda Madre.
Quindi per fare questo ho bisogno di individuare un Test che evidenzi tale limite e che sia in grado di calcolarne nel complesso le performance ridotte nel caso esistono e quindi evidenziarle.
Per questo ho bisogno dell' aiuto di tutti, come già sta avvenendo con roccia1234, halnovemila, Nomak87.

Spero di essere stato chiaro.

x halnovemila:
Gli screenshot non mi interessano......
Tu dici di aver riscontrato che la HD4870 è stata limitata dallo slot 4x con il Gioco CD4, Ok.
Chi vuole provare per verificare questo può provare il tuo Test, io adesso non posso per varie ragioni: tempo, GPU non PCIEx, Pc mezzo smontato ma in futuro proverò.....
Comunque passo questo Benchmark in alternativa al primo sopra proposto e vediamo se qualcuno se la sente di buttarsi in tale test:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2363

Ultima modifica di Six1 : 13-06-2009 alle 11:16.
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso