View Single Post
Old 11-06-2009, 23:26   #2
homer_cicciOne
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 56
Ciao
premetto che non sono un esperto ma ho da poco aquistato una casa e qualcosina la ricordo... (anche se tante cose ho preferito dimenticarle!!! )

In primo luogo devi assicurarti che il prezzo di 270 sia già comprensivo di iva, altrimenti devi aggiungere un 4% se nuova o il 3% se aquisti una abitazione non nuova (in questo caso non si tratta di iva ma devi sempre sborsare il 3%).
In caso tu aquistassi da agenzia devi aggiungere il loro compenso che solitamente si aggira sul 3%.

per il notaio puoi farti un idea qui:
http://www.migliormutuo.it/parcella_notaio.asp
ma sentine più di uno... i prezzi possono variare sensibilmente.

Per quanto riguarda le detrazioni so solo che puoi detrarre una percentuale del costo di realizzazione del box di pertinenza, che ti verrà restituito in 10 anni (chiedi ad un commercialista) e una parte degli interessi sul mutuo (tutto riferito alla nuova abitazione).

Altri gravosi costi non dovrebberò essercene anche perchè stiamo gia parlando di un bel gruzzolo tra iva, agenzia, notaio e mutuo.

Spero di esserti stato utile

Aggiungo altro dopo le tue modifiche:
L'importo della rata mensile che solitamente le banche propongono ai propri clienti si aggira più o meno ad un un terzo dello stipendio netto percepito. In altre parole se siete due co-proprietari ed intestatari del mutuo che mensilmente percepite 2500euro l'importo della rata non superà quasi mai le 900euro (caso già improbabile).

Alcuni istituti di credito arrivano al 100% ma aggiungono opzioni all'assicurazione sul mutuo che naturalmente fanno lievitare l'importo della rata mensile.
Tra le spese del mutuo, obbligatoriamente, devi sottoscrivere una poliza assicurativa (la cui forma di pagamento e costo dipende dalla banca). Dunque se accedi ad un mutuo al 70 o 80% paghi l'assicurazione standard, altrimenti ti invitano ad aggiungere clausole (esempio polizze premorienza o coperture sulla perdita di lavoro) spesso anche cotose (questo è a discrezione degli isituti, consultane diverse e vagliane le offerte).

Ultima modifica di homer_cicciOne : 12-06-2009 alle 00:04.
homer_cicciOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso