Il circuito del primmo link serve a escludere e bypassare il regolatore: Questo perchè quando inserisci un regolatore, la massima tensione erogabile è inferiore ai 12 v. originali a causa della resistenza della giunzione del transistor.
Il secondo link è unn regolatore con un integrato LM317; ovvero con un potenziometro vari linearmente la velocità di una o più ventole.
In alternativa nel thread iniziale al punto 4 c'è un semplice circuitino con un transistor, che fà la stessa cosa. Suggerisco di cambiare il transistor perchè quello indicato regge pochissima corente.
Uno stagnatore da 80 w è grossino, ma se hai un pelo di pratica lo puoi usare tranquillamente.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
|