View Single Post
Old 11-06-2009, 14:42   #18
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da frncr Guarda i messaggi
Ad esempio il già citato Asus B202 consuma una dozzina di watt in idle e poco di più sotto carico, e costa poco (ne ho comprato uno a 210 Euro, inclusa la licenza di XP). Mi puoi indicare un PC con il Core2 che possa arrivare anche solo al doppio di questi consumi? (escludendo i componenti ultra-low-voltage che hanno prezzi stellari)
Poi ovviamente ci sarebbe Ion, cioè un chipset che consuma quasi la metà del 945GC e aggiunge al sistema la più potente GPU integrata esistente in commercio.

Quell'articoletto che hai citato l'avevo naturalmente già letto, e l'ho trovato poco utile: hanno testato la piattaforma Atom più stupida e consumosa che si possa trovare (330 + 945GC) e l'hanno confrontata con la configurazione Core2 più parsimoniosa possibile, il tutto alimentato con dei "cosi" da 200 a 1000 Watt. Ma per favore! Il fatto che non dicono in quell'articolo è che con la piattaforma Atom si può scendere a meno della metà dei consumi che loro hanno rilevato, con il Core2 no.
il b202 consuma 22W in full non poco più di 12, a meno che il tuo non sia diverso come dotazione.
un qualsiasi notebook dual core 2 ghz consuma sui 60W a pieno carico con wifi e lcd acceso.
il monitor consuma 15W circa quindi siamo sul doppio come consumi ma più del doppio come prestazioni.
il mio in firma ne consuma 45 dichiarati, ma ha due vga.

1