View Single Post
Old 09-06-2009, 10:50   #2
monkey island
Senior Member
 
L'Avatar di monkey island
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Messaggi: 2441
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Allora, sul PC di mia sorella (P4 Dual Core 3 ghz, nVidia nonmiricordoilmodello e poco altro) accadono strane cose.
Oltre a funzionare generalmente malissimo (lento come pochi), tende ad impallarsi di botto senza motivo. A volte schermo bloccato, altre volte "no video input", altre ancora finestre che "sfarfallano" (lasciano lo schermo bianco e simili).

Dopo ripetuti formattoni (il PC di mia sorella, la prima cosa che ho pensato è che l'avesse impicciato), ho provato a cambiare scheda video (visto che sembrava che i problemi arrivassero a scheda sotto sforzo, tipo giochi o film), ma niente da fare, anzi, da quando ho fatto il tentativo, a volte si riavvia appena caricato windows, per poi tornare a funzionare "bene" mezz'ora dopo.
Mi viene da pensare all'alimentatore, anche visto il fatto che appena cambiata la scheda video (probabilmente un pò più potente e quindi più avida di potenza) il problema è peggiorato.

Quote:
Allora, spulciando un pò nel bios, ho visto che ci sono i 3.3 volt che in realtà stanno a 2.7 (e li segna in rosso) e la ventola che raramente supera i 3000 giri, anche se la CPU sta a 60 gradi fissa
.

Di solito non è mai 3,3 esatti ma nemmeno 2,7 quindi non va bene.
Per i giri della ventola non sò dirti, dipende dalla ventola (la mia ventola per esempio gira a 1700 giri) l'importante è che il regime di rotazione della ventola sia piuttosto costante senza grosse oscillazioni, altrimenti è segno che la ventola è da pulire e nel peggiore dei casi da sostituire. Dai magari una soffiata (non troppo potente) dentro al case.
La ventola dell'alimentatore gira? Se sì, bene?
Che modello esatto è la CPU? In ogni caso 60°C in idle sono piuttosto alti!
Un mio amico mi portò il PC col medesimo problema, però lui aveva la ventola del processore intasata dalla polvere e appena raggiungeva i 70°C (come impostato nel BIOS a sicurezza del PC) si spegneva di botto.. Il dissipatore fà bene contatto con il core del processore? Per tagliare la testa al toro, visto che ci sei, farei anche una bella pulizia completa del case, ventole e poi smonterei il dissipatore, pulirei il tutto e metterei della pasta termica di qualità.

Quote:
Allora, a questo punto, io sarei propenso per dare la colpa all'alimentatore, anche perchè non è rimasto molto altro (RAM ok, hard disk pure)... Concordate con me, oppure magari sono i tipici sintomi da scheda madre andata, e faccio prima a buttarlo?
Ah sì, o alimentatore o scheda madre... vai poco in là

Quote:
In caso, andandomi a comprare una cosa scrausa del genere:
http://www.microfox3000.it/descrizio...o_ricerca=2413
pensate che risolverei il problema oppure è ancora sottodimensionato?
L'URL che hai linkato non mi è raggiungibile.
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso