View Single Post
Old 08-06-2009, 15:56   #1
Darkenergy
Senior Member
 
L'Avatar di Darkenergy
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 866
TELETRASPORTO: realtà o fantascienza?

Non mi pare che in questa sezione del forum ci sia un thread sull'argomento, se mi sbaglio cancellatelo.
Se no lo inizio io, sperando che interessi e che diventi molto seguito
Nel numero di "Newton" di Aprile di quest’anno, compariva un articolo dedicato al teletrasporto.
Il sottotitolo dell’articolo riportava la seguente frase: "Gli scienziati ci sono riusciti con due particelle. Ora stanno lavorando per verificare se e quando sarà possibile tentare il teletrasporto con elementi più complessi."
Ebbene, a neanche cinque mesi di distanza dalla pubblicazione del sopracitato articolo, il mondo scientifico è scosso dalla notizia data dalla prestigiosa rivista "Nature" che un gruppo di studiosi dell’Università danese di Aarhus, diretti dal Prof. Eugene Polzik, è riuscito ad ottenere uno stato entangled ("intrecciato") di un trilione di atomi; primo passo, questo, per ottenere il teletrasporto di enti macroscopici.
Gli stati entangled sono un particolare fenomeno quantistico (la Fisica Quantistica, com'è noto, è una disciplina scientifica che studia le dinamiche della struttura fine della materia: atomi, particelle, ecc.) che si riscontra quando due o più particelle manifestano proprietà fisiche sovrapposte, intrecciate. Un esempio di stati entangled sono le coppie di particelle correlate.
Quanto tempo ci vorrà prima che riusciamo a teletrasportarci dove vogliamo, su questa Terra e magari anche nello spazio?

Ultima modifica di Darkenergy : 09-06-2009 alle 13:29.
Darkenergy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso