apro questa discussione per riportarvi la mia esperienza personale con una stampante laser samsung (per la precisione ML-1640) e la mia airport express
dopo aver acquistato la suddetta stampante (59€+61€ di toner nuovo), l'ho collegata alla mia airport express e installato il driver sul mac (solo il driver, dello smart panel me ne sono catafottuto

), e a questo punto ho avuto una spiacevole sorpresa:
ho istallato la stampante tramite
bonjour e ho avuto una piacevole sorpresa:
la stampante stampava un solo ordine, dopo di che veniva vista come "in pausa" e si rifiutava di fare qualsiasi altra cosa. L'unico modo per far funzionare tutto era riavviare l'airport!
dopo aver smoccolato in turco per un buon quarto d'ora, ho iniziato a cercare la soluzione, e sono venuto a conoscenza che è un problema di incompatibilità conosciuto, ma come al solito apple sta zitta e samsung scarica le colpe su apple (

)
Miracolosamente ho trovato una soluzione nel forum di supporto apple:
-intanto vi serve un mac, un pc windows, un airport express, una stampante samsung e tanta pazienza
- come prima cosa aggiornate il firmware della stampante con un pc windows (guardate sul sito samsung per il vostro ultimo firmware)
- poi aprite l'unità di configurazione airport, cliccate su setup manuale e poi su stampanti
- da qui cambiate il nome della stampante in modo che non presenti spazi

- salvate le modifiche e aspettate che l'airport si riavvii
- installate il driver della stampante sul vostro mac, lo trovate sul cd oppure sul sito (meglio scaricarlo dal sito). ripeto LO SMART PANEL NON È NECESSARIO
- a questo punto, la soluzione vera e propria: aprite preferenze di sistema, andate su stampanti & fax e cliccate sul + per installare un nuova stampante

- vi si aprirà una nuova finestra, ignorate la stampante che c'è sotto default e nella tab ip

- da questa schermata riempite i campi di testo in questo modo
- selezionate "HP Jetdirect - Socket"
- Come indirizzo, mettete l'IP della vostra airport seguito da :9100 o :9101 (provate prima uno poi l'altro, non a tutti funziona con lo stesso)
es: nel mio caso ho scritto 10.0.1.1:9100 - come nome mettete quello che vi pare
- idem per la locazione
- nell'ultimo menù a tendina selezionate il driver della vostra stampante!

- cliccate su aggiungi ed è fatta! ora stamperete a meraviglia
spero di essere stato d'aiuto, per domande non esitate! sono a vostra disposizione