Quote:
Originariamente inviato da jack.o.matic
non è che sia molto interessante, però segnalon che (come avevo previsto  ) in toscana, e in particolar modo dalle mie parti, la lega ha fatto benissimo, raggiungendo e addirittura superando in molte zone i comunisti e udc
(fino a ieri eventi impensabili)
vorrei far notare prato in cui la LEGA è passata dal 0,21% delle europee 2004 al 6% di quest'anno
|
Il dato della Lega è molto particolare infatti.
Il precedente massimo storico risale al 1996: 10,1% alla Camera.
Questo giro ha preso il 10,2% ma rispetto alla Camera 1996 ha MOLTISSIMI voti in meno in Piemonte e in Friuli, molti voti in meno in Lombardia e Veneto.
Ciò è compensato dal raddoppio in Liguria, dall'enorme crescita in Emilia-Romagna (triplicata) e passa da quasi zero a 4,5% in Toscana, addirittura da zero a
5,5% nelle Marche e 3,50% in Umbria.
Mi fa sorridere anche l'1% nel Lazio, che sono ben 30.000 voti.
Questa è la dimostrazione che la Lega si è spostata da un cavallo di battaglia prettamente orientato all'autonomia e secessionismo di protesta, che fa molta presa all'estermo Nord, a una politica sempre autonomista ma con forte accezione anti-immigrazione. Temi più trasversali che raccolgono quindi consensi anche in aree dove di Federalismo, Autonomia, Devolution ... c'è poco appeal.
Io preferivo la Lega del Federalismo, quella del 1994 per capirci. Che mi aveva portato a soli 14 anni ad interessarmi alla politica e iscrivermi nel 1995, per poi mollare tutto nel 1999 (nonostante fossi già stato candidato a 18 anni a Milano e avessi un posto in Provincia, Comune o Regione assolutamente sicuro negli anni a venire... ma per me l'onestà intellettuale veniva prima di tutto e non condividevo alcuni toni e anche l'anti-meridionalismo che oggi per fortuna è quasi scomparso ).
La Lega che basa il consenso sulla lotta all'immigrato più che all'immigrazione clandestina e che non espelle gente come Borghezio, francamente non mi interessa.
Anche se resto fortemente federalista e quindi almeno da un certo punto di vista, pur avendo votato ancora scheda nulla, questo consenso mi fa piacere.