|
Bala Morghab e dintorni sono un aerea molto particolare, si trova vicino al confine nord, che è il crocevia per i commerci di oppio, quindi l'attività dei signori della droga è piuttosto intensa, e nel contempo essendo un area che era stata trascurata da ISAF per lungo tempo si pullulata di talebani in fuga dalle aree meridionali, sottoposte alle pressioni inglesi e canadesi.
L'estate scorsa i militari italiani (in concorso con gli spagnoli e aiutati dagli americani) hanno piantato una base operativa avanzata a Bala Morghab, rompendo le palle sia ai trafficanti che ai talebani che avevano le loro zone sicure. Spessissimo ci sono contatti appena le pattuglie escono dal perimetro, insomma un bel posticino di merda.
Negli ultimi tempi l'attività ostile si era fatta molto intensa, culminata con la battaglia di qualche giorno fa, e l'assalto alla FOB 2 giorni dopo, era logico che sarebbero state messe in piedi delle operazioni per neutralizare le cellule operanti nell' area, di certo non si poteva continuare a tollerare una situazione del genere. A giudicare dall' ultimo attacco con i razzi, sembra che i barbuti non abbiano più voglia di andare a rompre le balle di persona....
Ultima modifica di easyand : 07-06-2009 alle 20:28.
|