View Single Post
Old 07-06-2009, 17:21   #1
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Ottimizzazione raffreddamento CM690 (i7 920)

Ciao a tutti! Vorrei rendere silenzioso e il più fresco possibile il mio pc. Vorrei cambiare le ventole e/o aggiungerne altre per far si che il pc diventi il più silenzioso possibile, visto che le 3 fan che danno in dotazione con il CM690 sono un po' rumorose.

Quindi ho bisogno dei vostri preziosi consigli su quali/quante ventole sarebbe meglio acquistare e magari per chi ha lo stesso case e hardware in che modo disporle.

Quello che vorrei ottenere è un compromesso tra silenziosità e temperature più basse possibile (gli i7 scaldano parecchio, soprattutto in OC) quindi sono indeciso se montare 120 o 140, 800rpm o 1200rpm(magari le ultime controllate da un rhebous ). In pratica "sarebbe bello" avere un pc silenzioso nel dayli e fresco nelle sessioni di gioco o durante OC.

La disposizione del case ora è questa:

I cassettini per gli hd che avanzavano li ho tolti; a riguardo degli hard disk come si potrebbero silenziare??

3 ventole (quelle dell CoolerMaster date con il case):

1 in estrazione sul retro;
2 in immissione: una frontale (a led) e una sul pannello laterale(quella più rumorosa a causa delle vibrazioni della rete a "nido d'ape")

Le ventole del dissipatore mi sembrano ottime sono due NF-P12 120mm (le ho collegate con L.N.A.) date in dotazione, quelle della vga devo verificare ma mi sembra che non facciano molto rumore (gtx275 gainward-> non so che ventole monti ). Le temperature stanno intorno ai 39°C in Idle e a 70°C con due ore di Prime, forse sono un po' altine, il mio obbiettivo sarebbe anche quello di ridurle il più possibile.

Per farvi capire quanto silenzio vorrei ho fatto un video dell'attuale sistema:
http://www.youtube.com/watch?v=eLorf9IyXZA

Scusate se mi sono dilungato e se qualcosa non è chiaro! Attendo i vostri pareri, intanto grazie mille a tutti
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Matte_487 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso