|
l'importante è non tenere dati importanti sul raid0 e spostarli su hd differenti o magari sugli stessi, ma su un altro volume raid, di tipo 1 (ove è possibile farlo controller permettendo)
un volume raid può corrompersi a prescindere da un hardware failure dei dischi, quindi non importa che dischi hai ma vale sempre il discorso di non tenere i dati preziosi esclusivamente su un volume raid0.
Numeri alla mano poi la probabilità che un disco di classe server come i wd RE non si rompa nei primi 5 anni di vita è di circa il 95%, mentre per un wd classe "normale" (non RE, come i black per esempio) tale probabilità scende di un paio punti percentuali, siamo comunque sopra il 90% (calcoli fatti qualche tempo fa analizzando il MTBF dichiarato dei dischi)
Ultima modifica di skryabin : 07-06-2009 alle 14:42.
|