Quote:
Originariamente inviato da trallallero
Mia "moglie", che moglie non č ma solo convivente e madre dei miei (e suoi  ) figli, ha partorito in Germania.
Siccome non ha una tessera sanitaria, tempo fa ho chiesto ad una mia vicina che lavora per la IKK (sanitā privata) se potevo fare un'assicurazione per lei, pagando.
Dopo varie ricerche mi ha risposto che lei č ancora assicurata in l'Italia.
All'ospedale abbiamo consegnato la sua tessera sanitaria italiana (ed europea, come c'č scritto sopra) e firmato qualche documento.
Oggi mi č arrivato il conto: 3527€ !!!
Mi ricordo che in un documento dell'ospedale ho segnato una casella che diceva che mia moglie non era tenuta niente.
Qualcuno sa qualcosa in materia ?
Grazie 
|
Essendo la sanita tedesca privata, sospetto che che tu debba pagare e poi chiedere il rimborso alla ASL italiana dove e' iscritta tua moglie (auguri e figli maschi

).
Questo e' quanto mi avevano detto un po' di anni fa, (Nota: come regola generale e non specifica per la Germania) quando mi ero interessato causa trasferte di lavoro.
La tessera mi sa che ti copra solo per le emergenze (cone il vecchio modello E111), in Europa e dove la sanita' non sia a carattere privatistico.
Puoi provare a vedere se sia possibile un pagamento diretto tra ASL italiana e ospedale tedesco (altri auguri e altri figli maschi

).
Ma perche' non fai di lei una donna onesta sposandola

? Probabilmente ti converrebbe (cellulare per lei solo con scheda prepagata ovvio.... )