View Single Post
Old 06-06-2009, 14:47   #13
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
ok, grazie.
Quindi se ho capito bene, posso "riempire il fotogramma" (per capirci ...) fotografando un soggetto di 15.7 x 23. E' così ?

In effetti ho fatto delle prove con un vecchio vivitar 100 mm macro (per analogica ovviamente) usando la D80 in parallelo con un mio amico che ha una Nikon analogica 24x36. Se ho visto bene, mi pare che la D80 inquadrasse un oggetto 1,5 volte più piccolo della 24x36 analogica (abbiamo provato con un calendarietto con i cm.) ma ad una distanza maggiore. E' esatto ?

Chiarito questo punto, non mi resta che cercare un macro 1:1 con f:32, di buona qualità e che non costi un capitale, ma forse devo postare nella sezione "consigli per gli acquisti". Solo che per avere un macro equivalente ad un 100 mm su analogico, sempre se ho capito bene, dovrei cercare all'incirca un 70 mm...

Non ho capito se aumentando la lunghezza focale dell'obiettivo la profondità di campo dello stesso ad una data apertura di diaframma, cambia o no.

Ancora una cosa: quasi sempre il R:R degli obiettivi macro non viene indicato (ed i venditori ne sanno meno i me ...) dove lo trovo ?

Grazie delle spiegazioni

Ultima modifica di mykol : 06-06-2009 alle 14:57.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso