View Single Post
Old 05-06-2009, 16:07   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
Mi sto guardando in giro per acquistare magari una D5000 con un macro, ho girato un pò di fotografi e centri commerciali facendo domande e ... ne ho sentito di tutti i colori.

Ad esempio alla seguente domanda: data una fotocamera con sensore aps-c (esempio D5000) ed un obiettivo macro con rapporto di riproduzione 1:1, quali sono le dimensioni dell'oggetto più piccolo che è possibile fotografare (essendo a fuoco ovviamente) e che riempia tutto il "fotogramma", cioè il campo visivo del monitor ?

Per spiegarmi meglio, quando usavo la pellicola, se RR era 1:1 significava che l'oggetto che riempiva la pellicola era di dimensioni 24x36 mm. (usando appunto una fotocamera 24x36).

Nel digitale (APS-C) come funziona ? Conoscete qualche documento, tabella, ecc... in merito ?

Chiedendolo ai vari venditori (anche ufficiali Nikon, così mi ha detto uno di loro ...) ho ricevuto le risposte più fantasiose..Esempio, che non mi devo preoccupare, che ci pensa il soft della macchina, ecc... Che è tutto un altro mondo dalla foto analogica e che questo dato non si può sapere ...

Ad un altro cui ho chiesto l'apertura minima di un obiettivo macro (22 ? 32?) mi ha detto che non è importante, che tanto ci pensa l'elettronica...

In conclusione, ho girato tutto il giorno e se prima avevo poche certezze, ora ho solo confusione...
Come faccio a conoscere le dimensioni minime di un oggetto la cui immagine riempia tutto il sensore su di una APS-C usando un determinato macro ?

Grazie
Scusa, ma nelle domande c'è la risposta, se hai un rapporto 1:1 l'oggetto più grande che potrai riprendere con un'ottica che ha come lati 24x16mm circa sarà di 24x16mm circa......

Sul diaframma è sempre uguale da quando è stata inventata la fotografia, e dipende dal costruttore dell'ottica, se hai un 50mm che fa 2.5-22 tale resta anche sul digitale....