Bhon, ora inauguro un tread per dare spunto su come risparmiare sia verso i cellulare che verso i fissi, il mio sistema è valido per le mie esigenze ciò non toglie che possiate personalizzarlo per le vostre (altro gestore / altre tariffe).
A casa mia il telefono fisso c'è perchè non possiamo toglierlo, ma non si usa piu, tutte le telefonate avvengono tramite un combinatore GSM con uscita PSTN che va ad un convertitore VOIP.
Allora, il combinatore GSM è un apparecchio che al suo interno ha una SIM a cui ti attacchi con un telefono tradizionale e componendo il numero usi la SIM per telefonare, ma serve anche con un'uscita PSTN, ovvero telefonica per collegarlo in cascata ad un altro apparato telefonico, nel nostro caso un convertitore VOIP
Io ho comprato
QUESTO mentre convertitore VOIP ho preso quello della LinkSys il PAP2
QUESTO
Come SIM ho inserito una SIM wind con tariffa Wind 4
TARIFFA, quando la presi c'era la promo che per 1 anno i 4€ al mese erano gratis se ci facevo una ricarica al mese (anche 5€) e quindi non li pago per ora. Per il Voip mi sono affidato ad eutelia VOIP e spendo 1,8 eurocent al minuto ed ho un numero geografico.
Il conbinatore GSM è veramente figoso, ha diverse impostazioni, io gli ho messo che di base parte col VOIP (uscita PSTN) ma se un numero inizia con 3 allora fa direttamente lui la chiamata in GSM. In sostanza è tutto automatico, fai una chiamata ad un cellulare parte lui, altrimenti vai in VOIP.
Il PAP2 della LinkSys è anche lui figoso, ha 2 ingressi PSTN ma possono essere gestiti in maniera indipendente, ovvero potresti avere 2 operatori e 2 numeri differenti. L'unica pecca del combinatore è che non puo stare a lungo senza corrente, quindi un piccolo UPS come
QUESTO è caldamente consigliato.
Un sistema cosi fatto è molto versatile e ha 3 grandi vantaggi:
1) Non sei lagato a nessun operatore di telefonia fissa
2) Ovunque tu vada, basta che hai un accesso a internet ed hai il sistema perfettamente funzionante col TUO numero geografico appresso !
3) Riutilizzi i tuoi telefoni normali senza comprarne di altri
(Io ho 2 cordless con una sola stazione fissa, è una vera manna

)
Spesa di tutto l'amaradam (escluso UPS) 170€ - 180€ con SS incluse
Spero che possa servire a qualcuno come idea o soluzione