View Single Post
Old 04-06-2009, 16:42   #1
banana snapple
Senior Member
 
L'Avatar di banana snapple
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: cazzi tuoi se poi mi trovi F1: attento tifo McLaren! Pericolo: ... dicono che se mi beccano mi tagliano la cresta.. Stato: he was a boy, she was a girl... can I make it anymore obvious?
Messaggi: 755
[Formula 1] FIA F1 World Championship 2009 - Gran Premio della Turchia

2009 Formula 1 ING Turkish Grand Prix

Gran Premio della Turchia - Circuito di Istanbul: 5 - 7 Giugno 2009


Circuito:



Distanza sul Giro: 5,338 km | Giri da Percorrere: 58 | Distanza Totale: 309,396 km | Numero di Curve: 14 (8 a sinistra - 6 a destra)

Pole Record: 1:26.797 - K. Raikkonen (2005) | Giro Record: 1:24.770 - J. P. Montoya (2005)


Siti utili:

- Sito ufficiale del circuito

- News e timings: Formula1.com - Live Timings

- News e timings: F1-Live.com

- News: GPUpdate.net

- Formula1 FAQ: Mazzonipedia

- Foto: Lui c'è - galleria fotografica


Orari:

Venerdì 5 Giugno:
  • Prove Libere 1.1 Sky Sport 2 - 09:00 - 10:30
  • Prove Libere 1.2 Sky Sport 2 - 13:00 - 14:30

Sabato 6 Giugno:
  • Prove Libere Sky Sport 2 - 10:00 - 11:00
  • Qualifiche Sky Sport 2 - Rai Due - 13:00

Domenica 7 Giugno:
  • Gara Sky Sport 2 - Rai Uno - 14:00

Classifiche:



Commento:

Il circus della Formula 1 sbarca in Turchia, per il settimo appuntamento stagionale del mondiale. Curiosità che ho appena scoperto (nemmeno Mazzoni lo sa): problema per i team è il trasporto dei materiali per il week end, che avviene sempre via mare con partenza solitamente dal porto di Trieste.

GoSSiP: la Ferrari si presenta con nuovi aggiornamenti per le sue vetture. In particolari le novità riguarderanno modifiche al pacchetto aerodinamico e interesseranno anche il doppio diffusore. Per quanto riguarda le gomme, la Bridgestone porterà i stessi pneumatici utilizzati a Barcellona e in Ferrari bisognerà stare attenti alla mescola dura, apparsa particolarmente inadatta sulla F60.
Per la gioia di molti, intanto, il manager di Timo Glock ha fatto sapere che il suo assistito sarà alla guida della Toyota anche nel 2010: "E’ assolutamente certo che la Toyota nel 2010 avrà al volante Timo Glock. Non vi è alcun dubbio".
La delusione e lo sconforto in casa McLaren hanno invece portato a idee drastiche. Si parla di chiuderla qui con questa stagione ed iniziare a concentrarsi per la prossima. Martin Whitmarsh comunque non ci sta: "E’ una delle possibilità, ma non siamo ancora a quel punto. Dobbiamo ancora andare avanti ad ogni gara con l’intenzione di vincere. Non rientra nel nostro stile".

StAtiStIcHe: è un circuito ancora giovane quello turco, in virtù del fatto che qui si corre dal 2005. Negli ultimi tre anni a dominare è stato Felipe Massa; va altresì detto che a questo dominio non è conseguita una vittoria finale nel mondiale. Una sola vittoria per Kimi Raikkonen, ma quando era ancora alla McLaren.
Tra i record per i team abbiamo le tre vittorie per la Ferrari. La McLaren può vantarsi di avere i record individuali stabiliti con le proprie auto: pole record di Kimi Raikkonen, giro più veloce in gara del conpianto Juan Pablo Montoya.

ClaSSiFiChE: sempre più interessante la situazione, con Button che non molla la presa e domina a 51 punti, con il compagno di squadra Barricoso che segue a 14 punti. Distaccato Vettel, a 23 punti. Seguono poi i due piloti "del mezzo punto": Webber, con 19,5 punti, ed il nostro Trulli, a 14,5 punti . Per trovare i nomi illustri dobbiamo scorrere in giù la classifica, con lo spagnolo Alonso fermo a 11 punti, l'altro ex campione Raikkonen fermo a 9, così come il campione in carica Hamilton, per chiudere con il due volte quasi campione Felipe Massa fermo a 8 punti. Purtroppo Fisichella è ancora fermo a zero.
Tra i costruttori la Brawn ha ormai più che doppiato la Red Bull (seconda forza del campionato): 88 punti, contro i sli 42,5 degli austriaci. In ogni caso, saranno sicuri di non vincere il campionato per ben più di un misero mezzo punto. Da notare la Ferrari, ferma a 17 punti: io ci faccio caso, sono superstizioso... il 17 porta sfiga. McLaren ferma a 13. Dovrebbero essere fortunati gli anglo-tedeschi, ma per loro le cose si invertono, ed il 13 a portare sfiga. Ferma a zero punti la scuderia che vede Fisichella al volante.

Finito qui. Leggete questo primo post, non iniziate a rompere con gli orari anche stavolta, stanno scritti in modo chiaro. Tenete d'occhio le FAQ e la galleria fotografica: Lui c'è. Buon Gran Premio a tutti, forza Rosse, dai che vince Massa!
__________________
Buona notte... eh, qui è Radio Raptus e io sono Benassi... Ivan. Forse lì c’è qualcuno che non dorme... beh comunque che ci siate o no io ci ho una cosa da dire.
Oggi ho avuto una discussione con un mio amico. Lui... beh lui è uno di quelli bravi... bravi a credere in quello in cui gli dicono di credere.
Lui, lui dice che se uno non crede in certe cose non crede in niente... beh non è vero. Anch’io credo.
banana snapple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso