View Single Post
Old 03-06-2009, 17:17   #138
gianni_fed
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Che tipo di alimentatore è?

Ciao a tutti,
Innanzitutto vorrei scusarmi se questo non è il posto giusto per fare questa domanda, ma cercando in giro sono capitato qui e vorrei chiedere il vostro aiuto. Mi è capitato di aprire una macchina per misure di tipo geoelettrico, per cambiare un connettore e mi ha stupito molto il tipo di alimentatore che ha, questa macchina è alimentata con una comune batteria d'auto a 12V, in uscita si possono selezionare diverse tensioni: 100, 200, 300, 600 e 1000V tutte in cc e, dicono, con tutte queste tensioni la macchina può erogare fino a circa 2A, ovviamente più è alta la corrente e più si abbassano la tensioni, ossia l'alimentatore "si siede".
Per cortesia, qualcuno potrebbe dirmi di che alimentatore può trattarsi? Volendo posso postare anche una sua foto.
Grazie mille e scusate per il disturbo.
P.S. ho dimenticato l'informazione forse più importante, le varie tensioni vengono selezionate in funzione del tipo di carico, ossia se il terreno è molto conduttivo si usa una tensione più bassa che possa erogare maggiore corrente, viceversa se è poco conduttivo si usa una tensione più alta, in ogni caso il carico viene applicato solo per qualche millisecondo alla volta per centinaia di volte.
Grazie di nuovo, ciao a tutti.

Ultima modifica di gianni_fed : 04-06-2009 alle 10:19. Motivo: maggiori informazioni
gianni_fed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso