Discussione: Linux e raid 0
View Single Post
Old 03-06-2009, 13:08   #4
hiccup
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Leggendo il tuo post sono andato a vedere cosa fosse sidux, carino on-the-edge debian.

Se ti puo' interessare ho alcune perplessita':

- raid 0 vuol dire perdere tutto l'array se ti si rompe un disco (no parity no strip)
- raid con boot e sistema operativo e' un poco complicato, anche se con mdadm dovresti riuscire a cavarci qualcosa (sempre che non richieda moduli kernel appositi non inclusi nel kernel del live cd; ma di questo son poco sicuro); volgio dire, crearlo e poi darlo in pasto all'installer (che detto cosi' sembra proprio facile facile) poi modificare il processo di boot in modo tale che certi file siano aggiornati. Per questo vi e' generica documentazione.

Inoltre vi e' da considerare che le vere difficolta' del RAID si incontrano quando si cerca di recuperarlo (tra stress e mancanza di conoscenza si rischia... ahhem... di lanciare letteralmente i dischi fuori della finestra). Io suggerisco il seguente, se le possibilita' hardware e budget lo rendono possibile:

- installare il sistema operativo su di un disco singolo non nell'array
- implementare il sistema RAID (1, ma io sono paranoico ed ho poca necessita' di performance) su due dischi ed integrarlo nel sistema
- implementare un buon backup per le configurazioni personalizzate del sistema.

In tal modo anche se ti sviene il sistema operativo puoi (nel tempo di una reinstallazione o con un live cd con funzionalita' raid disponibili) riaccedere ai tuoi dati senza penare 800 camice.

Solo una opinione.

Ultima modifica di hiccup : 03-06-2009 alle 14:23.
hiccup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso