Quote:
Originariamente inviato da Chelidon
Ma non è che sulla lente hai il margine per montare il paraluce? e invece per gli aggiuntivi ci voglia un adattatore a tubo da attaccare alla base di cui parli (mi sa che conviene informarti sul sito del produttore o in giro)
Comunque se hai davvero già un tele così spinto concordo con ciò che ti ha detto marchigiano perché avrai la minima vibrazione amplificata come su di un telescopio!
Be' per la pdc in realtà va considerato sia l'aumento di focale sia l'apertura che rimane costante e gli effetti credo si compensino un po' Comunque se vuoi assicurartene c'è il solito DOFmaster
 Non ho capito cosa intendi con "alta rifrazione" (l'aria ha più o meno sempre lo stesso indice non lontano da quello del vuoto  e di sicuro non è alto come acqua o vetro!  ) volevi dire senza rischio di foschia? Oltre alla perdita di definizione causata dall'aggiuntivo su lunghe distanze (centinaia di m o km) comunque per esperienza (niente di fotografico,  ma la cosa è simile con un telescopio usato in osservazione terrestre) ti assicuro che hai sempre una certa perdita di contrasto anche se a prima vista non si notasse foschia..
Il monocolo anche non ho capito a cosa ti serve..  Non so quanto sia importante questo scopo didattico ma consideralo in funzione del costo dell'aggiuntivo che di solito è piuttosto caro per quello che offre (IMHO) 
|
allora..... in pratica devo fotofrafare un nido di rapaci(molto rari) a distanza di sicurezza(100-150m) e con lo zoom non ci riesco, siccome la roccia dove è il nido è molto chiara(intendevo questo per alta rifrazione) riflette molto la luce, e per questo non ho problemi di luminosità, anzi le foto spesso escono un po bruciate(per questo non mi preoccupa la perdita di luminosità). il monocolo,si collega alle reflex in modo da usarlo come obiettivo. si la mia macchina ha una filettatura per il paraluce, dove si dovrebbe montare il moltiplicatore della panasonic(200€ e 1,7x),ma siccome i moltiplicatori trovati in intenet, vanno montati sulla filettatura per il filtro(e con 50€ ne compro uno da 2x), mi chiedevo se convenisse comprare uno di quelli, peche comunque vengono venduti come compatibili con la mia fz28.
spero di aver chiarito tutte le mie defiance.