Salve a tutti,
non so più dove sbattere la testa. Le ho provate tutte, almeno tutte le soluzioni in mio possesso.
Non riesco a installare Vista 64bit sp1 sul nuovo pc. Ecco i passi:
- Sono entrato nel BIOS e ho abilitato l'impostazione RAID As Type SATA
- Ho settato il boot prima del raid
- Ho creato il raid 0 su 2 dischi WD 320 Blue
- Ho controllato che non fossero più tra le periferiche IDE ma sono correttamente letti dal controller RAID della MoBo
- Ho avviato il boot da cd per installare il sistema
- Quando arriva a leggere la tipologia di dischi non trova nulla(me lo aspettavo anche perchè è indicato sul manuale)
- Ho caricato i driver ACHI RAID 64bit presi dal cd della MoBo ma non gli piacciono (eppure sono proprio quelli)
- Ho scaricato i driver presi dal sito per Vista 64bit ma continua a dirmi che sono incompatibili ecco il link da cui li ho presi nella sezione "SATA RAID"
- Ho tentato poi con RAID IDE da bios ma fa lo stesso problema
- A un certo punto ho deciso di provare con i driver del cd ma la versione a 32bit e magicamente me li vede, me li fa partizionare e va avanti ma finita l'installazione, al riavvio, probabilmente quando tenta di caricare proprio i driver si blocca e il sistema si riavvia
- Ho tentato anche con Win 7 RC 64bit ma il problema è il medesimo con l'unica differenza che questo sistema mi carica i driver 64bit del cd della MoBo, me li partiziona bene, ma poi mi dice che non può scriverci sopra.
- Poi ho provato anche con vLite creando una versione integrata di driver a 64bit. Tutti quelli che il cd della MoBo contenesse. Al boot sul nuovo pc, quando deve visualizzare i dischi, mi chiede di inserire il driver dei dischi perchè pure stavolta non vede il raid. Ho anche un altro disco SATA non raid che anch'esso non viene visto dal sistema.
Che devo fare? Come posso risolvere? Sono disperato... Rischio di dover provare con XP 32bit, spero con successo, e avere un sistema castrato perchè ho 4 GB di ram e me ne utilizzerà solo 3 GB.