Discussione: Chiropratico
View Single Post
Old 29-05-2009, 20:06   #6
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua Guarda i messaggi
ah toh

io son fisioterapista e forse un giorno diventerò osteopata...

i chiropratici in italia son pochi perchè non ci sono insegnanti e scuole valide.Ed inoltre gli unici veri attestati validi infatti li danno in america...è una medicina nata in america del rtesto...come l osteopatia...

solo che la chiroterapia è moooolto più violenta...forse troppo :/ e non è che ha risultato duraturi....invece l osteopatia è molto più dolce....più sedute...e si tende a modificare nel profondo la struttura e conformazione ossea o articolare..offrendo risultati davvero garantiti e lunghi...

se non ricordo male sono i differenti anche le basi su cui poggiano....i chiropratici partono dal presupposto che tutto è collegato e parte dal rachide(smanovrano solo la skiena),mentre invece gli osteopati dicono che la periferie modifica il centro e il centro modifica la periferia(ti curano un mal di skiena massaggiando denti,curano un mal di testa massaggiando i piedi,ti fanno rientrare un erniea tirandoti per il culo )

il problema è che in italia tantissimi si spacciano per chiropratici...quando dietro come attestato non hanno un demerito cazzo :/

Io francamente trovo molto più affascinante,logica,matematica ed efficace,l osteopatia...cmq nulla dice che il futuro mi riservi un invasione dell campo chiropratico
Complimenti per la scelta! Io sono in cura da ormai due anni presso due ottime persone a Firenze: una è una terapista per la riabilitazione che applica metodo Mezières-Bertelè, l'altra è un'osteopata specializzata sul torace di grandissima esperienza (và sempre all'estero per conferenze ecc. ecc.).
Con il loro aiuto ho risolto problemi di postura, rigidità del collo, dolore alla spalla, e soprattutto stò riprendendo (c'è ancora un po' di lavoro da fare) la mobilità del torace compromessa dalle numerose cicatrici dovute a molti episodi di pnx che ho avuto, intorno alla quindicina, seguiti da drenaggi vari e sei interventi in anestesia totale.

Personalmente spero che in un futuro venga dato molto più spazio all'osteopatia e che si possa regolamentare anche questo ambito visto che trovo assurdo che gente laureata in scienze motoria possa accedere a un titolo che imho dovrebbe essere riservato per fisioterapisti o medici. Giusto una settimana fà ho avuto una discussione molto animata con una mia amica studentessa di medicina che paragonava l'osteopatia all'omeopatia, dicendo che il loro professore affermava che l'osteopatia non è medicina. Tuttavia non sapeva nemmeno di cosa trattasse. C'è ancora MOLTA ignoranza a riguardo, dovuta soprattutto alla chiusura mentale di troppa gente.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso