View Single Post
Old 29-05-2009, 07:56   #7
s5otto
Senior Member

L'Avatar di s5otto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Teknezio Guarda i messaggi
ciao,

sono molto interessato all'acquisto ma ho un dubbio:

cosa significa "non ECC"?

attualmente ho un banco da 256 mb ECC..

sono compatibili??

grazie
Le ECC sono in prevalenza dedicate a piattaforme server.

ECC sta per Error Correction Code ( grosso modo ) esse hanno chip e logica in più per controllare eventuali errori e ripetere quindi il ciclo di clock.

Potenzialmente sono più lente, ma non generano errori.

Questa funzione ECC non è dettio che sia usata dalla mobo perchè non tutte le mobo la gestiscono specialmente quelle "consumer" ossia del mercato di noi mortali.

Ancora : queste ECC posso avere questa funzione di controllo Disattivabile; se appunto è disattivabile allora funzionano su tutte le mobo; se invece non è disattivabile ahimè! potrebbero non funzionare su quelle mobo che appunto non darebbero alla memoria il giusto segnale.
Questo problema era più diffuso al tempo delle SDRAM; con le DDR quasi tutte le ECC hanno comunque il controllo di errore disattivabile.

Le mie NON ECC sono quindi sicuramente compatibili con tutte le mobo cosidette "consumer".
Posso dirti che questo banco è stato comprato nuovo; ed ha girato su MSI ed ASUS.
Senza persunzione mi permetto comunque di dirti che sicuramente girerà anche sulla tua.
Per tua tranquillità se vuoi darmi il modello della tua mobo posso farti io la verifica.

Spero di essere stato utile.

Ciao!

Ultima modifica di s5otto : 29-05-2009 alle 08:00.
s5otto è offline