View Single Post
Old 09-11-2001, 10:05   #6
astecel
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15
ciao,

il DV in linea di massima utilizza lo stesso sistema dell'MPEG2 ma in realta' il segnale video subisce molte modifiche prima di essere registrato su nastro.

La frequenza di campionamento per la registrazione su nastro, usata dal convertitore analogico/digitale per la registrazione PAL DV e' di 13,5Mhz per la luminananza e 6,75 Mhz per la crominanza a linea alternata.

Lo standard del segnale viene chiamato anche component 4:2:2. digitale.

Il formato del segnale video digitale in ingresso/uscita per il DV e' unico per tutte le case ( cosi' come per il VHS) ed e' stabilito dal CCIR ( ora si chiama ITS-RS ). La velocita' di trasmissione del segnale Y e R-Y,B-Y (in pratica luminanza e crominanza) è di 216 Mbit/sec.

Nel DV PAL il segnale di differenza colore ( R-Y e B-Y) viene alternativamente dimezzato di una linea e la velocita' di trasmissione, cambiando la frequenza di campionamento , viene così modificata a 162Mbit/sec. Successivamente viene ulteriormente ridotta a 124Mbit/sec, togliendo dal segnale video il segnale di spegnimento(blanking).

Dopo di che il segnale viene effettuato lo Shuffling ( alla lettera mescolamento) ed il segnale video viene mandato al circuito di compressione (DCT e VLC). lo scopo dello shuffling è quello di mescolare fra di loro i dati che sono in quantità superiore all'immagine con quelli che sono in quantita' inferiore.

Ora devo spiegarlo per sommi capi perchè altrimenti il discorso se ancora non è diventato noioso rischia di diventarlo.

Riprendendo, un frame e' diviso in 12 tracce ciasuna delle quali e' formata da altri 135 blocchi e su ciascuno di questi viene effettuato lo shuffling. In effetti l'ordine dei dati in seguito al mescolamento e' secondo uno schema preciso stabilito dalla conferenza DV citata prima. Questo schema e' costante e ci permette successivamente di rimettere le cose a posto.

I dati così mischiati vengono compressi 1:5 e dai 124Mbit/sec si passa ai 25MBit/sec. Per l'algoritmo di compressione vengono utilizzati il DCT( Discrete Cosine Transformation) ed il processo VLC (Variable Lenght Coding) .

Dopo questo procedimento di compressione, i dati vengono riordinati (deshuffling) secondo lo schema precedente e quindi registrati sul nastro magnetico.

La fase di lettura del nastro e' inversamente più o meno identica alla fase di registrazione e per correggere gli errori di lettura viene impiegato un algoritmo chiamato Codice Reed Solomon GF che in effetti e', facendo un esempio banale, del tipo di controllo di parita' delle trasmissioni seriali, ma molto più complesso.

Questo e' quanto, in effetti il principio base della compressione e' come nel MPEG2 ma il segnale digitale comperesso che esce dal nastro ha un codec tutto suo, il codec DV.

ciao
__________________
astecel
astecel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso