ack questa e' una domandona da milioni di euro
ti consiglio di provare questo tutorial:
http://www.3dcafe.com/asp/tutorials/...ancedwater.asp
da quello ke ho capito cmq tu vorresti fare un'animazione di tipo realistico e la simulazione fisico/dinamica di fluidi in 3D non e' esattamente una cosa semplice e ad ogni modo e' pesantissima in termini di calcolo
per avere delle onde realistike non te la cavi animando una mappa tipo noise ma deve per forza essere fatta su un piano ad alta definizione poligonale dove animerai i vertici usando un mix di modificatori parametrici ke vanno da noise a wave a mappe animate per le increspature piu' piccole, per la skiuma delle onde, se non usi plugins, devi per forza usare i sistemi particellari ke sincronizzerai con le onde linkando il sitema particellare ad un dummy a sua volta linkato al piano dell'acqua e e devi usare delle texture animate per cambiare il colore della scia umida sulla sabbia
il metodo migliore cmq sarebbe quello di usare costosi plugins tipo realwave o realflow ke servono proprio per la simulazione fisico/dinamica di fluidi di qualsiasi tipo ma metti in conto parekkie ore di calcolo con makkine multi cpu per il calcolo delle metasfere, prova a dare un'okkiata a questa url:
http://www.3dluvr.com/willi/
cmq ti assicuro ke una cosa del genere non e' sicuramente semplice in qualsiasi modo tu la faccia...ciaociao