View Single Post
Old 26-05-2009, 17:30   #10
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
Ciao
La FUJI costava, e costa tuttora, circa 500 euro ivati. Per l’impianto luci avevo investito parecchio (per noi) 3.500 euro ivati.... però ci serviva perché ad esempio, fotografando un tavolo con il piano in vetro.... senza delle belle luci uniformi è complicato.
Diciamo che il budget per una nuova macchina si può orientare tra i 500 ed i 1000 euro...ivati, ovvero non è che devo spendere per forza... ma se ne vale la pena e spendendo 100 euro in più si fa un salto qualitativo importante...si valuta.

Non siamo professionisti della fotografia, solo dei volenterosi autodidatti.
I file raw, raf quelli della fuji, li aprivo solo con s7raw ( non con photoshop) ... che non ricordo se sia della fuji stessa..., sono d’accordo che gestendo i raw si possono fare grandi cose... ma io non ho ancora le conoscenze sufficienti per cui miravo ad ottenere degli scatti già buoni in partenza. Scattando nel nostro set in genere mi basta poi applicare un pizzico di maschera di contrasto con photoshop... oltre a scontornare ed ombreggiare se non si tratta di vere ambientazioni, per ottenere dei risultati molto buoni, anche a giudizio di grafici a cui talvolta affido le immagini per la realizzazione di cataloghi. ...se mi indirizzate ad una buona guida dei file raw in futuro magari passerò a tale formato.... ma desidero che anche in jpg le foto vengano bene.....

p.s.
le grate c'erano ma le hanno divelte!
c'era un cane lupo di guardia
dei vetri protettivi... ma hanno picchiato duro
...dove era più accessibile sono stati educati guardando senza rompere. forse è meglio lasciare tutto aperto....
azz, come hanno fatto col cane?
ma vi hanno rubato anche le luci?

comunque visto il budget confermo il mio consiglio: qualsiasi reflex con obiettivo kit decente (esempio canon 1000d con 18-55 vr sui 400-450€) e un macro 1:1 (esempio canon 60mm macro circa 350€)