Quote:
Originariamente inviato da demon77
Boh io sta cosa la ho sentita dire da diversi amanti della fotografia.. vorrei solo capire se questi non sono "trascinati" nel loro giudizio dal fascino trasmesso dalla Leica..
Penso che un obiettivo per reflex venga prodotto con notevoli sforzi per il raggiungimento della migliore qualità possibile.. come è possibile che un obiettivo Leica possa essere vistosamente superiore??
Al massimo avranno un livello di qualità del tutto paragonabile no?
Intendo cioè che entrambi gli obiettivi avranno una qualità eccellente!
Non so.. è come paragonare una ipotetica auto super sportiva giapponese ad una Ferrari: probabilmente le prestazioni sono assolutamente paragonabili o addirittura la prima batte la seconda ma chiunque sia appassionato di Ferrari la vedrà sempre come "una spanna sopra"!
|
Innegabilmente, le preferenze di "senzazione" possono influire. in questo caso pero ci sono:
Scelte "filosofiche" di progettazione : Storicamente le case prodruttici tedesche di lenti hanno sempre privilegiato il microcontrasto, mentre quelle giapponesi il potere risolvente (la capacita di distinguere dettagli minuti). Mentre nel secondo caso le lenti si sono trovate a fronteggiare i limiti intrinseci di risoluzione di pellicola e sensori, le prime riescono cmq a dare una sensazione di nitidezza maggiore.
Scelte commerciali: Leica ha abbandonato, anche se non da moltisimo, la produzione di lenti per il suo sitema R (reflex) per concentrare tutti i suoi sforzi sulle lenti per telemetro, creando ancora di piu un prodotto di nicchia ma con un un livello qualitativo altissimo. Sono lenti manual focus, tutte a focale fissa, progettate in maniera esclusiva. Questo ovviamente lievita i prezzi.
Non mi fraintendere, non voglio dire che tutto il resto sia guano, io sono soddisfattissimo dei miei vetri nikkor, sia per qualità, sia perchè ci posso fare cose che in alcuni casi con una Leica non è possibile fare.
Per tornare al paragone delle auto, l'ipotetica macchina giapponese, potrebbe avere prestazioni uguali o superiori, ma stai sicuro che 1) non la produrrebbero in miloni di esemplari ma in tiratura limitata come una ferrari 2) costerebbe piu o meno quanto una ferrari :-)
A quel punto la differenza lo farebbe solo il "feeling"
Se avrai la possibnilità, ti consiglio comunque di andare a qualche mostra fotografica (dal vivo, non internet o libro), dove secondo me potrai apprezzare davvero quale è la differenza ;-)
Byez