Discussione: Cambio olio motore
View Single Post
Old 25-05-2009, 11:21   #10
heavymachinegun
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
con un minimo di manualità potreste farlo da voi: alzate la macchina sul crick, svitate il tappo della coppa dell'olio, lo lasciate scolare tutto rimettendo la macchina in piano (cioè abbassando il crick), poi rimettete il tappo (eventualmente cambiando la guarnizione se dovesse essercene bisogno) e riempite con l'olio nuovo.

consigli:
- usate un paio di guanti di lattice;
- svitare il tappo della coppa a motore caldo (sia perchè si svita più facilmente, sia perchè l'olio caldo è più fluido e viene giù quasi tutto);
- non stringere troppo quando si riavvita il tappo, per non rischiare di spanare la filettatura (eventualmente ricontrollate sotto che non ci siano gocciolamenti dopo aver tenuto acceso il motore e girato un pò);

nel caso in cui dobbiate cambiare anche il filtro, svitarlo dopo che è sceso tutto l'olio (occhio perchè ne scenderà ancora, mettete uno straccio sotto) e quando avvitate quello nuovo, oliate la gomma della guarnizione con un dito intinto nell'olio.

riempite fino a quasi il livello massimo, aspettate un pò, eventualmente accendete un pò il motore e ricontrollate il livello dopo averlo spento da qualche minuto: eventualmente rabboccate fino al livello max. NON andate oltre.

risultati: TANTO risparmio e TANTA soddisfazione!
alzare la macchina sul crick e infilarsi sotto non è una buona idea...
heavymachinegun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso