View Single Post
Old 24-05-2009, 16:32   #16
bottoni
Senior Member

L'Avatar di bottoni

Iscritto dal: Nov 1999
Città: italy
Quote:
Originariamente inviato da ilkarro Guarda i messaggi
Allora, se non sbaglio non esistono memorie FBDIMM senza protocollo di correzione d'errore, in ogni caso la motherboard (a dire il vero il chipset 5000X) supporta solo FBDIMM (le schede basate su 5100 supportano normali DDR2). L'annuncio si riferisce solo a quello che è citato espressamente ma è ovvio che se qualcuno fosse interessato anche alla scheda video (FX3700), al case (Thermaltake Kandalf con eventuale pannello laterale con ventola da 25 cm), ad uno o due hard disk (Maxtor Diamondmax 22 500 GB, WD Raptor X 150 GB) e all'alimentatore (Zalman ZM750-HP 750 W o Tagan TG1300U6 1300 W) sarebbe ottimo, magari venendo qua di persona: si prova e si usa il pc insieme, si stacca e lo porta via.
Il controller della mobo gestisce solo il SATA, per il SAS se interessa ho un PERC 5/i in vendita in altro thread.
Ho utilizzato il sistema con queste schede video: Ati HD2600XT, Quadro FX4500, Quadro FX1700, Quadro FX3700.
I dissipatori dei processori nascono come passivi ed andrebbero impiegati in case da workstation o server (ad es. i Supermicro) dove i flussi d'aria sono studiati per utilizzare al meglio poche ventole potenti. La memoria FBDIMM scalda moltissimo, colpa del chip AMB, e quindi se non è investita da un flusso d'aria va raffreddata. Le ventole sono al momento (che dura però da qualche mese ) fissate con elastici: metodo pratico, veloce e funzionale.
L'alimentatore installato attualmente è uno Zalman 750 W quasi inudibile.
Gli hard disk sono fissati con della gommaspugna per limitare vibrazioni e rumore, anche questa soluzione doveva essere temporanea ma è diventata definitiva.
La mancanza di garanzia è relativa a tutti i componenti in vendita in questo thread: capisco che questo possa essere un forte freno all'interesse di un possibile acquirente, ma basta un giro su Kelkoo o Trovaprezzi per vedere quanto costano una mobo e due Xeon nuovi per vedere la differenza...
Il prezzo è indicato, se interessano altri componenti allora possiamo metterci d'accordo in privato. Se hai altre domande chiedi pure, spero di essere stato esauriente
infatti per le ram avevo fatto questa domanda x il semplice motivo che ricordavo che qualche mobo con chipset serie 5xxx sopportava pure le normali ddr2 , per i dissipatori ho fatto cenno alle ventole xchè tutti i server che ho trattano nessuno aveva dissy passivi ..ti ringrazio della risposta e della gentilezza ,riferirò ma come giustamente dici è la garanzia che susciterà qualche problema ... ciao stammi bene
bottoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso