View Single Post
Old 21-05-2009, 13:51   #1
sk8ne
Senior Member
 
L'Avatar di sk8ne
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
Messaggi: 1096
Dominio Win 2K e client XP - Connessioni rete

Premessa: il dominio è su dal 2001 e ci hanno messo le mani almeno 30 persone diverse senza lasciare né documentazione né altro.

In rete fino a qualche tempo fa c'erano 3 domain controllers e tutto andava bene. Un bel giorno uno di questi è morto.

Visto che non era il primary ce ne siamo bellamente fregati visto che alla fine su quel server non c'era praticamente nulla.

Solo che poi ci siamo accorti di un GROSSO problema: tutti i PC con windows XP installato al riavvio perdevano le connessioni di rete. O meglio: la rete funziona correttamente, si accede tranquillamente a tutti i PC collegati in rete, si naviga in internet, ma sulla schermata delle proprietà di rete le connessioni sono sparite, comprese quelle delle eventuali schede di rete virtuali delle VPN Cisco. Questo provoca malfunzionamenti a tutti quei programmi che si basano sulle connessioni di rete, quali appunto le VPN, con le quali noi lavoriamo spesso.

Al momento per risolvere il problema procediamo in questo modo: togliamo il PC con XP dal dominio, riavviamo, lo reintroduciamo nel dominio, riavviamo e magicamente tutto torna a posto. Questo finchè il pc non viene nuovamente riavviato, in questo caso tornano a sparire le connessioni di rete e le vpn (oltre che, ad esempio, i programmi di installazione, manutenzione e rimozione di SQL Server) tornano a non funzionare.

Sulle knowledge della microsoft si parla di questo problema, ma è una cosa relativa al singolo client e pur avendo provato e riprovato la procedura non è cambiato nulla.

Qualcuno ha qualche idea?
__________________
"ATTENZIONE!! Non aprire assolutamente questa scatola. Prima verificarne il contenuto..."
sk8ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso