con 600€ ci puoi sicuramente prendere dei buoni corpi macchina entry level con l'aggiunta dell'obiettivo in kit , il classico zoom 18-55 (se vai di Canon è d'obbligo la nuova versione IS).
Con quest'accoppiata classica ci fai tutte le foto che ti pare , prendi dimestichezza col corpo e ti costruisci un tuo gusto personale , un tuo modo di fotografare. Col tempo ti accorgerai di cosa avrai bisogno per sentirti davvero completo : nuovo corpo macchina? , un grandangolo spinto? , un fisso per ritratti? un tele? boh , dai tempo al tempo per queste decisioni.
Suggerimento spassionato , prova i corpi macchina prima di scegliere. Non ti limitare al semplice sentito dire . Tieni in mano il corpo , dai un'occhiata ai menu , al posizionamento dei vari tasti , fagli un piccolo rodaggio insomma e valutane attentamente il "feeling" . E' molto importante .
p.s. detto questo , non me ne vogliano gli altri, considera anche l'impatto sul mercato del marchio che sceglierai. Ossia per esempio Nikon e Canon sono i marchi in assoluto + venduti da noi ed è + facile reperire materiale usato o rivendere il proprio senza farlo svalutare troppo. I mercatini sono pieni di offerte di obiettivi , corpi , flash , usati di queste 2 marche , secondo me è un fattore importante da tenere in considerazione pure questo. IMHO ovviamente.