siccome nessuno ha risposto qualcosa di veramente risolutivo ma (un pò a fortuna) ho risolto da solo, posto la mia soluzione, se volete potete chiudere:
0) avviato il sistema con il DVD di seven ed avviato il gestore partizioni / dischi
1) ho formattato la partizione "system" cioè la prima, quella da 98 GB contenente l'installazione non voluta. essendo system porta suppongo l'MBR che andava ogni volta a cancellarsi e non si riusciva di ripristinarlo;
2) senza riavviare ho subito creato 1 nuova partizione ed il gestore partizioni mi ha avvisato che era necessaria 1 partizione di sistema. Ha creato 1 partizione da 1 GB contenente l'MBR (suppongo) ed il bootloader;
3) avviando continuava ad avvisarmi della mancanza di un MBR;
4) avvio col DVD di seven nel pc, eseguo "repair your computer", entro nel prompt ed uso "bootrec /fixmbr, poi bootrec /fixboot", quindi scelgo "fix startup problems" ed attendo che venga ripristinato il sistema;
5) riavvio e tutto torna magicamente apposto, la partizione è stata recuperata e seven è tornato a partire, unica sconvenienza è la partizione di sistema di 1GB che resta "appesa" ma non mi da fastidio e non intendo eliminarla :P
grazie ancora a chi ha tentato di cosigliarmi, ciaoooo
|