Come da titolo il mio monitor Samsung 700NF si stà autodistruggendo da tempo, quasi 2 anni oramai.
TUtto è nato da questo: un bel giorno nel tentare di pulirlo ho leggermente graffiato il vetro, (ho usato lo scottex SORRY NON LO FACCIO PIù

). Erano 3 graffietti circolari piccoli che si vedevano solo in controluce; da quel momento il monitor ha iniziato a dare piccole scariche elettriche sul vetro, in particolare quando lo spegnevo e lo accendevo, quelle scariche elettriche non ci crederò mai hanno grafiato il mio monitor e lo hanno fatto diventare così
Voi sapete cosa possa essere? Perchè io ho chiamato la samsung e mi hanno detto che non lo sanno se non vedono il monitor..... di persona, ma io non posso stare senza monitor per 15-30 giorni (perchè ci lavoro, e non so con cosa sotituirlo).
Immaginate fare un fotoritocco con un monitor conciato così
Quindi oggi preso dalla pazzia, ho preso il monitor l'ho smontato. Poi ho preso la pasta abrasiva brasil e l'ho lucidato tutto (con tanta pazienza ma ce l'ho fatta). Qualche microscopico graffietto ci è rimasto, ma rispetto a prima sembra nuovo (se volete vi interessa vi faccio un paio di immagini per farvi vedere la differenza).
Le scariche elettriche sul monitor non ci sono più, o a dir la verità ci sono ma non si vedono più perchè sono nella zona del vetro ai bordi, dietro la plastica del monitor.
Il mio problema principale è che con la pasta abrasiva ho portato via una specie di strato più scuro sopra (però non so se dipendeva da come è stato lucidato il vetro), il fatto è che non vorrei che questo strato avesse una funzione ben precisa, e che adesso non avendolo più si possa danneggiare internamente, o peggio danneggiare i miei occhi.
Ne sapete qualcosa?
Ciaoz