View Single Post
Old 13-05-2009, 07:53   #2
nickmot
Senior Member
 
L'Avatar di nickmot
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
Quote:
Originariamente inviato da Diaboliker Guarda i messaggi
Salve, mi rivolgo a tutti voi maestri del campo per una questione molto semplice, dobbiamo fare un regalo di laurea e siccome l'amico è di quelli che contano (come amici ) avevamo pensato a un budget abbastanza elevato, tra i tremila massimo tremilacinquecento euro. Lui è un grande appassionato di informatica ed è rimasto folgorato per questo pc della Dell, vi elenco qui le caratteristiche principali in modo che possiate dirmi se ne vale la pena o se sul mercato di sistemi già pronti c'è di meglio

Processore Intel® Core™ i7 940 (2,93 GHz, cache da 8 MB, 4,8 GT/sec)
Scheda madre non la specifica il sito della Dell
Sistema operativo Windows Vista® Home Premium SP1 (64 BIT)
Disco rigido RAID 0 "Stripe" da 1 TB (2x500 GB, 7.200 rpm)
Memoria SDRAM DDR3 a tre canali da 12.288 MB, 1.067 MHz [6x2.048]
Scheda grafica ATI® Radeon™ HD 4870 da 1 GB DDR3
Unità ottiche Combo Blu-ray ROM (sola lettura Blu-ray Disc, lettura e scrittura DVD e CD) e DVD ROM (lettura DVD e CD)
Scheda audio PCIe Soundblaster™ XFi™ Titanium

inoltre:

Monitor HP 2309m Full HD
Sistema audio Creative GigaWorks T3
Mouse e tastiera Logitech diNovo Media Desktop Laser

Vi prego non mi parlate di pc da assemblare perchè non mi sembrano adatti per un regalo, per svariati motivi, uno su tutti la garanzia... ditemi se c'è qualche componente tra quelli elecanti però che è "obsoleto" ad esempio io non sono un esperto ma solo un normale utente però quella scheda video mi sembra non all'altezza del resto perché mi pare di averla vista anche con memoria ddr5, se ho detto una castroneria insultatemi pure il pc così configurato ci viene circa 2,700 poi il monitor la tastiera e il sistema audio circa 750 lo so a molti sembrerà una follia ma purtroppo voi appassionati siete insaziabili Grazie di un eventuale riscontro
Sinceramente mi pare un discreto troiaio.
Poi dipende da quello che ci deve fare, quella è una workstation pure troppo potente con una scheda video non da workstation.
1) 12 inutili GB di lentissima DDR3 1066MHz!!!
2) Raid 0 da 1TB senza storage, ovvero come perdere 1TB di dati in allegria! ovviamente non si sa che dischi sono.
3) La 4870 DDR3? Da quello che ho letto provando a rifare la config sul sito pare che usi la memoria di sistema...
4) Anche il FullHD da 23" mi spaventa a livello di salute. Mi pare un po' strettino.

Ripeto che ci deve fare con il PC? Se si tratta di una workstation si potrebbero spendere molto meglio i soldi, ovviamente cambiando modello.
Se ci deve giocare non ci siamo per nulla.
Se è una config per fare gli sboroni allora meglio un assemblato che se prendi roba buona non sfiguri di certo oppure un bell iMac 24" o un Macbook Pro. Spendi pure meno ma sai che figurone?
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso