Salve, mi rivolgo a tutti voi maestri del campo per una questione molto semplice, dobbiamo fare un regalo di laurea e siccome l'amico è di quelli che contano (come amici

) avevamo pensato a un budget abbastanza elevato, tra i tremila massimo tremilacinquecento euro. Lui è un grande appassionato di informatica ed è rimasto folgorato per questo pc della Dell, vi elenco qui le caratteristiche principali in modo che possiate dirmi se ne vale la pena o se sul mercato di sistemi già pronti c'è di meglio
Processore Intel® Core™ i7 940 (2,93 GHz, cache da 8 MB, 4,8 GT/sec)
Scheda madre non la specifica il sito della Dell
Sistema operativo Windows Vista® Home Premium SP1 (64 BIT)
Disco rigido RAID 0 "Stripe" da 1 TB (2x500 GB, 7.200 rpm)
Memoria SDRAM DDR3 a tre canali da 12.288 MB, 1.067 MHz [6x2.048]
Scheda grafica ATI® Radeon™ HD 4870 da 1 GB DDR3
Unità ottiche Combo Blu-ray ROM (sola lettura Blu-ray Disc, lettura e scrittura DVD e CD) e DVD ROM (lettura DVD e CD)
Scheda audio PCIe Soundblaster™ XFi™ Titanium
inoltre:
Monitor HP 2309m Full HD
Sistema audio Creative GigaWorks T3
Mouse e tastiera Logitech diNovo Media Desktop Laser
Vi prego non mi parlate di pc da assemblare perchè non mi sembrano adatti per un regalo, per svariati motivi, uno su tutti la garanzia... ditemi se c'è qualche componente tra quelli elecanti però che è "obsoleto" ad esempio io non sono un esperto ma solo un normale utente però quella scheda video mi sembra non all'altezza del resto perché mi pare di averla vista anche con memoria ddr5, se ho detto una castroneria insultatemi pure

il pc così configurato ci viene circa 2,700 poi il monitor la tastiera e il sistema audio circa 750 lo so a molti sembrerà una follia ma purtroppo voi appassionati siete insaziabili

Grazie di un eventuale riscontro