View Single Post
Old 12-05-2009, 12:03   #8
wolf64
Member
 
L'Avatar di wolf64
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Messaggi: 242
Quote:
Originariamente inviato da Tzor Guarda i messaggi
Allora sarò malizioso.


Quote:
1. L'acqua delle bottiglie nelle zone in cui si producono viene dagli stessi acquedotti delle acque del rubinetto.
2. L'acqua del rubinetto è controllata molto più frequentemente che quella delle bottiglie.

Almeno nella mia regione funziona così. Una volta ero andato a chiedere in comune e mi hanno detto che l'acqua che esce dai rubinetti del mio paese è classificata come oligominerale.

In conclusione ritengo che abbia poco senso acquistare acqua in bottiglia, sia dal punto di vista economico che ecologico, dato che il commercio di acqua imbottigliata ha ripercussioni devastanti sull'ambiente (trasporto con TIR, consumo di plastica, ecc...)
Guarda, te ne racconto una al proposito...

Nel paese dove abito c'è una fontanella che il comune ha contraddistinto come "Acqua non potabile". Questa fontanella dà sul Ticino, ed è su una pista ciclabile. Mio padre che è un pescatore e da anni in pensione in quelle zone ci va spesso, e ha saputo che in realtà hanno fatto delle analisi su quell'acqua, più volte, ed è bevibilissima. Il cartello il comune lo mette solo per levarsi eventuali responsabilità.
Molta gente del posto sapendo come funziona la cosa va a prendere l'acqua a quella fontanella, o comunque gente che passa correndo, passegiando o in bici, l'ha sempre bevuta abbondantemente.

Ora, calcola che è posizionata sotto ad una collina sulla cui sommità c'è il bacino dell'acquedotto, perciò è la stessa identica falda acquifera da cui pesca l'acquedotto. Per un certo periodo sia io che i miei prendevamo l'acqua da quella fontanella, ma poi constatando da dove arrivava siamo arrivati alla conclusione che è più pratico... prenderla dal rubinetto!
In più è un'acqua molto buona come gusto... (come può essere buona l'acqua ovviamente...)
__________________
Linking Together (PDF), la nuova impresa di Oliviero Bellinzani (alpinista disabile).

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso