View Single Post
Old 11-05-2009, 16:17   #2454
lordalbert
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 650
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
di sicuro un caricatore/analizzatore ti risolve molti problemi con le batterie, almeno sai dove agire. ma se trovi qualche altro buono a spendere meno prendi quello e per analizzare le batterie usi una resistenza e un tester
ok, allora no problem! Anche perchè mi ha sempre incuriosito l'elettronica e creare circuiti elettrici, quindi lo faccio volentieri.
Il problema è che oltre a misurare la stabilità di tensione quando la pila è in funzione, non so che altri test posso fare con una resistenza e un tester.
consigli? Non credo che, per esempio, si possano calcolare i mAh contenenti...

Quote:
tra l'altro ho appena caricato una nicd a 2C sul caricatore da modellismo e a fine carica la batteria era appena tiepida mentre sul lacrosse a poco più di 1C diventa ben più calda... il -dV è stato di circa 6mV (purtroppo per ora ho un alimentatore da rete che non è precisissimo mi toccherà prendere una batteria SLA da 12V)
non è strano? boh.. e poi una carica veloce dovrebbe disperdere maggior energia il calore, perchè dovrebbero scaldarsi di più. Tantè che i caricatori veloci sono dotati di ventola, gli altri generalmente no.

Non capisco cmq tutti questi pareri discordanti, il non sapere se è meglio una carica veloce o lenta, varie contraddizioni....

Ad ogni modo, per il mio problema, (quello per cui riesco a fare pochissimi scatti con la macchina fotografica) è meglio un caricatore veloce o uno lento? a quanti mA circa?
lordalbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso