View Single Post
Old 10-05-2009, 23:01   #2445
lordalbert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
quello di cui hai bisogno è una tensione più alta possibile, probabilmente le ni-mh ti scendono sotto i 1.15V e la fotocamera dovrebbe avere una soglia di spegnimento abbastanza elevata
E' quello che pensavo anche io. Però sempre secondo il libretto della macchina, le ricaricabili dovrebbero durare il triplo rispetto alle alkaline. Ed è questo il fatto strano...

Quote:
ora tentiamo di spremere più mV possibili dalle tue batterie, anche a discapito di qualche ciclo di ricarica. le sony non so come sono, tra le ibride sembrano essere le eneloop quelle che riescono ad erogare qualche mV in più durante la scarica, ma oramai hai le sony...
Da quello che ho visto in rete, non sembrano male le Sony. Sono comunque le uniche ibride che ho trovato al supermercato, senza prenderle su internet.
Ad ogni modo, wikipedia dice che le Sony CycleEnergy sono state prodotte da Sanyo ( Sony CycleEnergy[11] (manufactured by Sanyo[12]) http://en.wikipedia.org/wiki/Eneloop#Sanyo_Eneloop) e qua ci sono anche un paio di grafici comparativi http://www.kansai-event.com/kinomayo.../sonyloop.html
Non sembrano male come pile.

Quote:
il caricatore intanto meglio se lo butti ha solo il timer sulle coppie, niente dV
Eh si, lo avevo già messo in conto. Pensavo di andare a fare un giro ad un supermercato di elettronica per vedere se ha qualche caricabatterie serio anche se dubito, ma tentare non nuoce. Se non lo trovo, pensavo di prenderne uno su ebay. Adesso sono indeciso tra un Fujicell 808 che è economico ma non sembra male, oppure un La Crosse 900. Indubbiamente è meglio il La Crosse, adesso vedo se ne vale veramente la pena oppure no.

Quote:
prima ricaricarle scarica sempre bene le batterie, se non hai uno scaricatore basta che ti compri due diodi e due resistenze da 1 ohm e le saldi in serie, applicandole alle batterie riesci a scaricarle senza portare a zero la tensione (dato che il diodo non scende sotto i 0.7V)
Carina l'idea del diodo. Ora le sto scaricando con la funzione di scarica inclusa nella macchina fotografica. L'aspetto negativo è che le scarica a coppie, però meglio di nulla Sto provando a scaricarle, e poi domani le ricarico, vedo se mi durano un po' di più.

Quote:
cerca di programmare un minimo le uscite fotografiche in modo di avere a disposizione batterie fresche di carica, scordati di caricare le batterie e poterle usare dopo settimane perchè la tensione un po cala
Beh, si.. quelle sony le avevo caricate da 4-5 giorni.. quindi non dopo settimane. Bah..
Ah, sempre sul libretto della macchina (ormai me lo sto leggendo come fosse la bibbia, ahahaha ) c'è scritto che la funzione di scarica va usata quando la batteria non tiene più tanto la carica, (e questa non è una novità) e soprattutto quando compri le pile nuove (io non ci avevo mai pensato a scaricarle le pile nuove. Ci sto provando adesso..)

Quote:
vedi se trovi il modo di capire se le tue sony sono false o difettose
Pensavo di costruire un circuito elettrico con una resistenza da 1ohm, ci metto dentro una sola pila, e mentre è in funzione misuro la tensione col tester. Vedo se rimane stabile oppure cala troppo presto, o comunque se c'è qualche anomalia. Non sarà certo il modo migliore, però almeno meglio di niente
Forse ad avere il La Crosse, potrei testarle meglio, no? Nel senso che se non ricordo male c'era una funzione per vedere la capacità della pila, e quindi se ha una capacità sotto la norma me lo rivelerebbe. (stavo pensando se spenderli un po' di soldi in più per il 900 )

grazie!

Ultima modifica di lordalbert : 10-05-2009 alle 23:03.
lordalbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso