Quote:
Originariamente inviato da k4ez4r
a proposito, qualcuno ha letto "La singolarità è vicina" di Kurzweil?
volevo comprarlo..
|
Ho letto la sua intervista su Pc Professionale del 2007, e mi sembra che le sue previsioni siano piuttosto inverosimili, soprattutto per quello che riguarda i tempi: sosteneva che l'intelligenza artificiale sarebbe nata entro 30 anni.
Penso che ne occorrano molti di più e personalmente spero che un simile risulato venga raggiunto solo dopo la fine naturale della mia vita, così da non vederne mai gli effetti.
Oltretutto lui parlava di chip impiantati nel corpo e nel cervello che secondo me avrebbero senso solo per sopperire ad handicap ma non per potenziare un persona normale perchè tutto ciò sarebbe aberrante.
Per quello che concerne i tempi in un numero delle Scienze di circa tre anni fa Bill Gates sosteneva che entro cinque anni (ne rimarrebbero ancora due) sarebbero stati d'uso comune nelle case delle specie di 'maggiordomi elettronici', ossia elettrodomestici tuttofare comandabili vocalmente.
E' vero che mancherebbero ancora due anni alla scadenza della sua previsione ma è altrettanto vero che ad oggi oggetti simili non sono disponibili neppure a livello industriale, quindi mi pare difficile che a breve siano pronti per l'uso quotidiano nelle case.