|
dunque, ti rispondo io che sono un felice possessore di un bel raid scsi.
Per farlo di serve una scheda scsi raid, integrate su mainboard se ne trovano veramente poche ed ha poco senso cambiare mainboard solo per il raid scsi, inoltre calcola che è poco portabile: se devi cambiare mainboard perchè ti si guasta ne devi prendere un'altra sempre con raid scsi e che ti supporti il tipo di raid in tuo possesso (il 5 ad esempio è rarissimo).
La cosa migliore è (come nei sistemi professionali) una bella scheda raid. Ce ne sono di molte marche, quasi tutte permettono di montare della memoria come cache (sulla mia ho 128 mb di cache). Il bus pci riesce a gestire senza problemi un raid scsi di 3 dischi e credo anche di 5. Se hai paura di colli di bottiglia, semmai ti conviene comprare una mainboard con pci64 e scheda scsi su pci64. Ma tieni conto che tali mainboard sono in genere destinate ai server, spesso non hanno l'agp (perchè sui server non vengono montate schede video veloci, in quanto inutili) e che costano molto. Ciao.