View Single Post
Old 08-05-2009, 22:54   #1
danysamb
Senior Member
 
L'Avatar di danysamb
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
Messaggi: 940
[ Thread ufficiale ]Ventole Enermax Everest 8-9-12 cm

[Thread Ufficiale] Enermax Everest 8-9-12cm


Enermax presenta la nuova serie Everest da 120 mm. Innovativo sotto tutti i punti di vista, questo prodotto segna una rivoluzione vera e propria nel settore delle ventole. Notevoli sono stati gli sforzi a livello progettuale che hanno portato alla loro nascita. Completamente rivoluzionato il disegno delle pale ed il sistema di movimentazione, allo scopo di migliorarne l'efficienza di raffreddamento diminuendo in maniera sensibile il rumore prodotto. Grazie al sensore per rilevare la temperatura presente, la velocità di rotazione è funzione della temperatura dell’ambiente circostante. Non sarà quindi più necessario agire costantemente sul potenziometro di regolazione, per bilanciare raffreddamento e silenziosità
L'intera gamma delle ventole Everest, offre le seguenti caratteristiche

TWISTER BEARING TECHNOLOGY
Il sistema di rotazione della ventola è a bassissimo attrito, in quanto l'alberino metallico che mette in rotazione le pale, è azionato da un campo magnetico. A volte però questo potrebbe causare dei microspostamenti che consentono all’albero stesso di muoversi durante la rotazione. Per ovviare a ciò è stata introdotta una sfera magnetica all'estremità dell’albero stesso. Tale sfera agisce come "ancora" per l'albero di rotazione impedendone di fatto movimenti dannosi durante la rotazione. Grazie a questo sistema si evita ogni possibile problema per la ventola.

BATWING
L'innovativo sistema di progettazione delle pale, consente di aumentare il flusso d'aria, diminuendo allo stesso tempo alcuni fenomeni di turbolenza che si creano nelle ventole comuni

ECLIPSE
Tutte le ventole della serie Everest sono illuminate mediante LED BLU, escludibili semplicemente mediante un microswitch che viene montato nel corpo della ventola al momento dell’installazione.

HALO
L'entrata dell’aria è facilitata anche dalla presenza di fessure presenti sulla cornice della ventola

FAIRY
La ventola è estremamente leggera. Questo aiuta a ridurre le vibrazioni una volta che la stessa viene montata sul case

MODULAR
Il corpo della ventola è smontabile per facilitare le operazioni di pulizia ed eventuali decorazioni, servendosi degli sticker presenti all’interno della confezione

SHOCK PROOF

Il montaggio non avviene più con le classiche viti, bensì grazie ad appositi "dispositivi antivibrazione" che consentono di diminuire la rumorosità e contemporaneamente prevengono dall’utilizzo di attrezzi



Come potete vedere la velocità delle ventole varia a seconda della temperatura. Ciò è dovuto dalla presenza di un sensore all'estremità di un filo di 30cm. A seconda di dove posizionerete questo sensore la ventola andrà più o meno veloce senza dover ricorrere a rheobus o a downvolt che fanno diminuire anche la luminosità dei led.

ALL'INTERNO DELLA CONFEZIONE

Oltre alla ventola sono presenti questi 4 accessori che vedere in foto(cliccate per ingrandire)



Recensioni

Nexthardware.com
PcTuner
HwMania

Video su YouTube
1) http://www.youtube.com/watch?v=la0exxZuirU
2) http://www.youtube.com/watch?v=oI2XaPl_0OI




FOTO E CONSIDERAZIONI DAI POSSESSORI
Quote:
Danysamb (io ) Foto di giorno in penombra
Vi vorrei far notare la luminosità di queste ventole: quella sopra è una everest mentre quella sotto è quella in bundle con l'armor.

Questa ventola da 12 sono riuscito a metterla dove prima c'era una ventola da 92: ho tolto il supporto in plastica che reggeva quella originale ed ho legato questa con delle semplici fascette ai fori presenti sulla parte superiore

Visione globale del case

Ventola superiore vista dal basso

Quì vi vorrei far vedere la differenza non solo tra la everest e la ventola dell'armor ma anche quella del mio dissipatore (coolermaster Hyper 212) che ha le pale semitrasparenti di colore grigio. Guardate quanta luce emanano queste fantastiche ventole.

Queste invece serve per far uscire più rapidamente il calore prodotto dalla scheda video. ho anche rimosso i supporti per le installazioni di altre periferiche pci così si crea un flusso in espulsione di aria anche nella parte bassa del case.

P.S. Vorrei avvisare che le ventole in bundle del case e quella del dissipatore sono a 7v e quindi non emanano una luce molto intensa ma vi assicuro che anche a pieno voltaggio le everest sono superiori. Queste foto sono fatte di giorni, successivamente ne farò anche qualcuna con il buio più assoluto.
Nonostante l'elevato numero di ventole il mio case potrebbe sembrare rumoroso, ma non è affatto così. E' assolutamente muto e non producono vibrazioni di ogni genere queste ventole. Per ora si è rivelato un ottimo acquisto e le consiglio a coloro che cercano estetica e silenziosità forse trascurando un pochino le prestazioni pure dato il basso numero di giri che si regola grazie ad un sensore.
Quote:
therivo92


problematiche riscontrate (forse in via di risoluzione):
-romorosità superiore a quella attesa.
Quote:
Originariamente inviato da Greifi Grishnackh Guarda i messaggi

Saluto tutti ...anchio sono un felice possessore di queste ventole...il mio pc è tutto raffreddato con 5 everest e fra un po ne prenderò altre 2. Ho eliminato tutti i sensori mandando in corto i due cavettini di cui è composto il sensore stesso in modo da poter regolare liberamente la velocità con il mio rheobus.
allego qualche foto



Quote:
Recensione by Victors
Buongiorno ragazzi, anche io felice possessore di una ventola enermax everest da 120 mm.
A mio parere, dopo alcune prove, è una ventola ottima per chi cerca il miglior compromesso tra silenziosità e potenza.
Appena scartata ci si accorge subito del particolare layout delle pale che permette anche a giri molto bassi di avere una portata d'aria ottima.
Oltretutto i led blu forniscono un effetto davvero bello e intenso per gli amanti del genere.
COME FAR GIRARE LA VENTOLA SEMPRE AL MASSIMO
Un grazie a Victors per questa breve guida
Per farla funzionare al massimo dei giri la maggior parte delle volte è utile bypassarla.
Ecco una veloce guida sul come farlo:
Montata la ventola avremo due cavi, uno è quello a 3 pin da attaccare alla mobo, l'altro è un cavo con guaina nera con all'estremità il rilevatore di temperatura (una piccola "pallina" nera).
Tagliavo il cavo con la guaina nera circa 1 cm sotto dove si trova il rilevatore.
Spelliamo un pochettino la guaina e vedremo che ci sono due fili di rame, prendiamoli e colleghiamoli insieme arrotolandoli per bene. Tagliamo un pezzo di nastro isolante e copriamo il tutto per non lasciare il rame scoperto.
A questo punto la ventola rimarrà fissa a regime massimo
Devo precisare che anche a regime massimo la ventola è totalmente inudibile credo anche per le orecchie piu sensibili...
__________________
PC1: Antec 1200 / Gigabyte ga-ex58-ud5 / Intel core [email protected]+Prolimatech Megahalems / 3x2gb OCZ platinum 1600 cl7 / 8800gtx / Tt toughpower 700w / Asus MK241H / G9+G19
PC Mulo: Incoming

Ultima modifica di danysamb : 30-03-2010 alle 22:32.
danysamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso