E'successa una cosa in parte simile a un amico mio... fu tamponato, poi si vide fare causa per richesta danni....
Gli toccò intervenire al processo, prendere l'avvocato, e nonostante l'evidenza dei fatti ( fatture carrozziere, foto mezzo incidentato ) grazie al fatto che "misteriosamente" erano comparsi due FALSI testimoni del fatto alla fine il giudice ha optato per un concorso di colpa...
Quindi aumento della polizza assicurativa e beffa del doversi pagare l'avvocato ( oltrechè metà danno ) !
Quindi fagli paura anche te, visto che circolava senza assicurazione in primis minaccia di segnalare la cosa all'autorità competente, di denunciarlo penalmente per lesioni ( visto che hai avuto più di 40gg alla fine se non sbaglio ) e per falsa testimonianza e chiedi i danni direttamente a lui per via legale.
Alla tua assicurazione scrivi una bella lettera dove gli spieghi come sono andati i fatti, o, meglio vai in agenzia e gli dici di non pagare.
Però a quanto ho capito non sei intervenuto nella causa che ti è stata fatta.... perchè? Mi spieghi meglio questa cosa? Lui ti ha fatto causa e tu cosa hai fatto?