View Single Post
Old 06-05-2009, 21:55   #2353
lordalbert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
No, non ha la funzione di scarica, ma come ti è stato detto non serve a nulla! Anzi si, serve a sprecare cicli di carica se fatta spesso e ad accorciare la vita delle batterie.
in teoria, da quel che sto capendo, è meglio conservare le pile scariche. Quindi potrebbe servire per portarla a 0.9v prima di metterle via per alcuni mesi.
Però vabbè, non è fondamentale...
Credo di aver più o meno capito.. adesso rifletto se prendere quel uniross (probabilmente prenderò quello) o spendere un po' di più per la cross 900.

Ah, ultimo dubbio... il lacross per misurare la capacità della pila, fa una scarica, una ricarica completa e una scarica... giusto? In tal caso perdi un ciclo, per una cosa forse non tanto utile da sapere... (alla fine me ne accorgo quando non tiene più la carica). E in tal caso non mi servirebbe.

Ma se io volessi costruire un circuito di scarica? Prendo un portapila (singolo), lo collego ad una resistenza (il valore da decidere) e fino a quando non arriva a 0.9 la lascio collegata. In questo modo posso prendermi un uniross e scaricare le pile quando magari sono mezze cariche, o al max solo quando devo conservarle per lungo tempo. Dite che è una cavolata?
lordalbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso