Discussione: Guida ai LED ???
View Single Post
Old 06-05-2009, 08:54   #2
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Non c'è una guida perchè non penso sia un argomento che meriti una guida......

Riguardo alle tue domande:

- Il reverse voltage a te non serve a nulla, per cui fai finta che non ci sia (è la massima tensione che il diodo può sopportare, quando collegato con polarità invertite, prima di mettersi a condurre).

- Per il calcolo di resistenze e tensione di alimentazione, a parte che si tratta solo di applicare la legge di ohm una volta che sono noti i dati dei led e della sorgente di alimentazione, direi che hai già trovato una buona soluzione al link che hai trovato, che rispond alle tue domande.

- Riguardo alla tua domanda per i 30 leds: ovviamente l'alimentatore deve poter erogare quanto consuma un led (e lo sai solo tu in base ai led che usi) x 30 più qualcosa come margine di sicurezza.
Ti serve un normalissimo alimentatore a tensione costante; il voltaggio non è importantissimo perchè comunque devi inserire delle resistenze in ogni modo.

Non serve un guru.....basta dare 2 botte di google e si trova risposta a quasi tutto !

Se ti serve altro, chiedi.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso