Urgente - Dubbio su scrittura privata
Ciao a tutti.
Vi volevo chiedere un parere in merito ad una scrittura privata che un agente immobiliare è disposto a farmi facendosi carico di eventuali richieste da parte di un agenzia immobiliare con la quale ho visionato un appartamento. Mi spiego meglio.
Sono intenzionato ad acquistare un appartamento che ho visionato con un'agenzia ma purtroppo l'agente ha tentato di truffarmi. Nel senso che ha modificato arbitrariamente la mia proposta di acquisto (chiaramente accettata dal venditore) tentando di farmela firmare senza avvertirmi prima.
Adesso un collaboratore autonomo di questa agenzia, che ha incarico la vendita di questo appartamento in quanto è un cliente suo, visto i casini che ha fatto il suo collega mi propone la vendita dell'immobile al di fuori dell'agenzia. Soprattutto mi farebbe una scrittura privata per tutelarmi da eventuali richieste da parte dell'agenzia nel caso in cui dovesse fare delle verifiche sulla vendita. Il problema, a detto sua, non dovrebbe porsi perchè se verrebbe fatta qualche verifica sarebbe lui stesso ad eseguirla.
Questa scrittura privata che questo agente è disposto a farmi, dove, appunto, si assume qualsiasi responsabilità nei confronti dell'agenzia, ha un valore legale? Posso stare tranquillo oppure è carta straccia?
Grazie.
|