Ciao a tutti,
apro questo thread perché ho dei dubbi su che linguaggio scegliere per creare un programma che mi aiuti nella gestione dell'assistenza a lavoro.
Faccio il tecnico hw/sw in un piccolo negozio d'informatica, per cui niente di mastodontico, ma il file fatto dal "boss" con Filemaker inizia a presentare alcuni problemi: lentezza indicibile; impossibilità di avere una lista di clienti; impossibilità di sapere se e quando sono già stati da noi.
Ora, nonostante abbia già programmato a scuola (io non mi ritengo tale, ma sono un perito tecnico in informatica...) con VB e C++, essendo 4 anni che non programmo neanche x diletto, avevo pensato di virare su qualche altro linguaggio 2 alcuni motivi:
- supporto multilingua, qualora vorrei rilasciarlo in rete (ci vuole un linguaggio che supporti Unicode, o sbaglio?)
- portabilità su più piattaforme (quindi penso che per questo java sia l'ideale: gira su molti sistemi indipendentemente dalla macchina...oppure flash?)
Detto questo, cosa mi consigliate? Rimango su VB o C++ e amen, o vedo se riesco ad esplorare altri lidi, tipo Java, Python, Delphi, etc?
E se lo sviluppassi in maniera web-based? Basterebbe imparare PHP, MySQL e CSS? O magari mi conviene modificare qualche CMS?
Fatevi avanti con tutti i vostri pro e contro per il linguaggio, mi serve di capire che strada prendere.
Grazie in anticipo
CIAO!