View Single Post
Old 04-05-2009, 17:58   #1
m4dbra1n
Senior Member

L'Avatar di m4dbra1n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bologna
Aiuto scelta linguaggio...

Ciao a tutti,

apro questo thread perché ho dei dubbi su che linguaggio scegliere per creare un programma che mi aiuti nella gestione dell'assistenza a lavoro.

Faccio il tecnico hw/sw in un piccolo negozio d'informatica, per cui niente di mastodontico, ma il file fatto dal "boss" con Filemaker inizia a presentare alcuni problemi: lentezza indicibile; impossibilità di avere una lista di clienti; impossibilità di sapere se e quando sono già stati da noi.

Ora, nonostante abbia già programmato a scuola (io non mi ritengo tale, ma sono un perito tecnico in informatica...) con VB e C++, essendo 4 anni che non programmo neanche x diletto, avevo pensato di virare su qualche altro linguaggio 2 alcuni motivi:

- supporto multilingua, qualora vorrei rilasciarlo in rete (ci vuole un linguaggio che supporti Unicode, o sbaglio?)

- portabilità su più piattaforme (quindi penso che per questo java sia l'ideale: gira su molti sistemi indipendentemente dalla macchina...oppure flash?)

Detto questo, cosa mi consigliate? Rimango su VB o C++ e amen, o vedo se riesco ad esplorare altri lidi, tipo Java, Python, Delphi, etc?

E se lo sviluppassi in maniera web-based? Basterebbe imparare PHP, MySQL e CSS? O magari mi conviene modificare qualche CMS?

Fatevi avanti con tutti i vostri pro e contro per il linguaggio, mi serve di capire che strada prendere.

Grazie in anticipo

CIAO!
Trattative OK : Lakitu, automatic_jack, MR_GINO, Capridream, sandru, crixx, Kikko_90, opendoor, Ulv, nemozx, giukey, ErodeGrigo, silent_sword, Kevin34, pontyl, spider939, gizmo83, theratman, [Alexi_Laiho]

Ultima modifica di m4dbra1n : 04-05-2009 alle 18:00.
m4dbra1n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso