So che la mia ignoranza è immane. In effetti al primo tentativo il televisore non rispondeva, o meglio pareva che l'antenna fosse scollegata (leggasi formicolio), per cui avevo pensato che occorresse un cavo antenna.
Ho provato sul secondo televisore, che non ha la pretesa di essere collegato con playstation e lettore DVD ed ha funzionato.
Ho avuto una esperienza con un digitale terrestre collegato al PC, per cui sapevo che era necessario fargli fare una ricerca. In quel caso la mia incompetenza ha portato ad applicare il decoder ad un portatile giusto al limite con la RAM richiesta, per cui trovava "x" canali ma completamente con schermo nero (ho provato a casa di mio padre che "ha il ripetitore a 4 passi".
Ho fatto fare la ricerca ma sono venuti fuori solo una decina di canali (del gruppo Premium) con l'80% di qualità ma non ho avuto il piacere di vederne uno.
Giacche' la TV non ha RAM

imputo il problema alla mia impazienza al telecomando schifoso ed alle pile scariche e siccome a quest'ora se non funziona me lo mangio, penso che riprenderò la mia sperimentazione domani con calma.
Probabilmente se in passato avessi smanettato con i decoder invece che (svogliatamente) con l'antenna, oggi farei figure meno misere.