|
Grazie Giuliacci per la risposta.
Allora il settings impostato era su AUTO - e la connessione sempre piantata a terra.
Visto che c'ero ho cominciato a provare le varie alternative offerte dal menu a tendina:
10 Mbps Half
10 Mbps Full
100 Mbps Half
100 Mbps Full
Auto
mettendo a 10 Mbps Full, ottengo finalmente valori simili raggiunti dagli altri PC connessi via cavo, la connessione č rapida, ecco i dati:
average 2903 kbps e 362.8 KBps
maximum 3261 kbps e 407.6 KBps
Valori analoghi, leggermente inferiori scegliendo i 10 Mbps Half e poi via via a scadere significativamente se imposto i 100 Mbps. Da notare che su Auto, ottengo i valori peggiori, esattamente quelli pubblicati al mio primo post.
Altra notazione
Impostando i 10 Mbps e ottenendo finalmente una velocitā consona al tipo di connessione, una delle due spie della porta ethernet del portatile DELL si illumina di VERDE (mentre prima č sempre rimasta arancione), mentre la spia del traffico, rimane sempre arancione. Non ho trovato sul sito DELL e sui manuali un indicazione circa il significato dei colori delle spie ethernet.
La spia LAN della porta ethernet sul router invece da verde (100 Mbit) č diventata arancione per indicare una connessione a 10 Mbit.
Alla fine il problema č risolto ( e ti ringrazio per il suggerimento ), ma non č chiaro cosa stia succedendo, visto che la modalitā 100 Mbit dovrebbe essere supportata ampiamente dal portatile...