Prove fatte sia su DELL Latitude D610 (Intel Pentium M730 1.6 GHz, 1 Giga RAM) che con Latitude E6400 (Intel Core 2 duo P8400 2.26 GHz, 4 giga RAM), entrambi con Win XP Professional SP3.
Connessione effettuata tramite COMPOSITO (adattatore presa scart con uscite RCA bianca, rossa e gialla, tanto per precisione

, non ho cavi S-Video da provare.....) da SCART collegata all'uscita del ricevitore MySKY.
Come anticipato, ho provato a fare qualche acquisizione usando Nero Vision 4 (da Nero 7). Nonostante questo tool sembri avere maggiori possibilità di regolazione, i risultati sono decisamente inferiori a quelli ottenibili con ULEAD 10 SE DVD. Ho quindi scartato Nero ed ho proseguito con ULEAD.
L'installazione del EasyCAP è stata facile e diretta con entrambi i laptop, usando i drivers forniti nel disco.
Con il D610 l'unica opzione di acquisizione che funziona bene è AVI senza compressione, con il problema che 1 minuto di video a 720 x 576 occupa un giga di hard disk.
Con E6400 ho provato diverse combinazioni di acquisizione, ed i risultati migliori li ho ottenuti con il formato AVI (attenzione: anche altre opzioni sembrano dare buoni risultati, come quella 'DVD', ma riversando su disco e letto su un lettore DivX da tavolo...... schifo.....).
Oltretutto E6400 ha potenza sufficiente da permettere di acquisire in AVI con compressione 'on the fly' con risultati qualitativi buoni e dimensioni del file umane. NOTA: l'unico formato di compressione che mi ha dato risultati buoni è XviD, tutti gli altri per me non sono da considerare.
In sintesi, con un PC di discreta potenza, EasyCAP permette di acquisire in formato AVI compresso XviD a 720 x 576 con risultati a mio giudizio più che accettabili, usando i tools forniti in bundle con la scheda.
E' probabile che la qualità video possa migliorare collegando tramite S-Video.
La prossima ed ultima puntata appena riuscirò a fare qualche prova con il PC fisso (con VISTA Home Premium).
Ciao
PS: il 720 x 576 è a memoria. Magari la risoluzione non è quella, comunque è la massima supportata da ULEAD.